Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

"Amori difficili" nella letteratura e nella cinematografia della Grecia moderna

Prende il via mercoledì 16 marzo il nuovo ciclo di laboratori interdisciplinari di civiltà greca moderna dal titolo "La Grecia e gli amori difficili". L'iniziativa, a cura di Anna Zimbone e Matteo Miano, è proposta dalla cattedra di Lingua e Letteratura Greca Moderna del dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania per il secondo semestre dell'anno accademico 2015/16.

Si tratta di un itinerario originale, lungo 18 ore, che si articola in tre unità tematiche: mito, cinema e letteratura. Il ciclo prevede la proiezione di due film greci in lingua originale con sottotitoli in italiano e tre seminari che saranno aperti a tutti.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 16 marzo alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini. Si tratta del seminario di letteratura dal titolo "Amori difficili nella letteratura e nella cinematografia della Grecia moderna" che prevede inoltre la proiezione di materiale multimediale.

Il tema del ciclo. Denominatore comune è il tema dell’amore difficile che, a differenza di quanto si potrebbe intuire dal titolo, non è l’amore a tutto tondo. L’attenzione si focalizzerà non solo sugli aspetti più noti del sentimento amoroso (passione, gelosia, ossessione) ma anche su quelli spesso non dichiarati apertamente (identità di genere, omosessualità, emarginazione sociale). Ci si interrogherà su quali siano le dimensioni del rapporto amoroso; sul perché si scrive sull’amore e per chi si scrive d’amore. Chi è silente, ama di meno? Quali espedienti sono usati dalla letteratura, dal mito e dal cinema per comporre e scomporre una storia d’amore?

Il laboratorio dà diritto a 3 cfu, dettagli e iscrizioni qui

(16 marzo 2016)

La Grecia e gli amori difficili

• "Rivisitazioni novecentesche del mito di Tiresia" e "Variazioni del mito di Pigmalione": Mercoledì 27 aprile alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, due seminari per il sesto incontro del ciclo di laboratori interdisciplinari "La Grecia e gli amori difficili" (27 aprile 2016)