Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Prendiamoci cura

Sabato 20 febbraio alle 9, nella sala convegni Ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale, incontro di lavoro con la partecipazione di protagonisti della realtà sanitaria nazionale, regionale e provinciale

Sabato 20 febbraio alle 9, nella sala convegni Ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale, si terrà il convegno Prendiamoci Cura - Modelli di gestione della cronicità nell'integrazione fra sanità pubblica e privata.

L'evento, organizzato dal Lions Club Acireale, è un invito a unire le forze della collettività per combattere quelle malattie che, non manifestandosi immediatamente e avendo un lungo decorso, costringono chi ne soffre a ricevere cure e assistenza per diversi anni.

Alla luce dell'innalzamento della prospettiva di vita e considerando che i ricoveri e le cure per le cronicità hanno oramai superato il 50% dell'utenza, è necessario quindi che i piani sanitari predisposti tengano conto del fenomeno, adottando soluzioni organizzative e alternative.

Interverranno in qualità di relatori: il direttore della segreteria tecnica del ministro della Salute Roberto Scrivo, il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, il vicepresidente della V sezione del Consiglio Superiore di Sanità Placido Bramanti.

Si proseguirà con gli interventi programmati dei direttori generali delle aziende sanitarie del territorio: Giuseppe Giammanco (Asp Catania), Paolo Cantaro (Policlinico-Vittorio Emanuele), Giorgio Santonocito (Arnas Garibaldi); Gianni Bottalico (presidente nazionale Acli); Massimo Buscema (presidente dell'Ordine dei Medici di Catania); Carmelo Musmeci (Tribunale del Malato di Acireale).

(20 febbraio 2016)