Martedì 23 febbraio alle 15, nell’aula 6 del Plesso “Le Verginelle” (via Casa Nutrizione), si terrà il workshop dal titolo “Autismo: università, scuola, servizi integrati, famiglia”, organizzato dal dipartimento di Scienze della Formazione, in collaborazione con l’associazione Autismo Oltre onlus, nell'ambito del Corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
I lavori saranno aperti dal direttore del Dipartimento Santo Di Nuovo, interverranno le docenti Angela Catalfamo (direttrice del corso di specializzazione) e Maria Tomarchio (presidente del corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche e progettazione educativa). Seguiranno le relazioni del dirigente dell'Ufficio scolastico dell'Ambito territoriale di Catania Emilio Grasso, e del responsabile del Centro per i disturbi dello spettro autistico dell'Ospedale di Acireale Renato Scifo.
Sono previsti inoltre i contributi di Giuseppe Bellomo, presidente dell’associazione Autismo Oltre onlus, della docente Emanuela Di Mauro, del legale Enrico Orsolini e della referente per la disabilità dell’Usr (Ambito territoriale di Catania) Angela Longo.
L'iniziativa è aperta a docenti, genitori e studenti universitari.
L’attività è valida come tirocinio indiretto per i corsisti del corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e tirocinio interno per gli studenti in Scienze pedagogiche e progettazione educativa.
(23 febbraio 2016)