Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Stereoscopic 3D Visualization to enhance presence and tele-exploration

Mercoledì 3 febbraio alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica, seminario del prof. Salvatore Livatino (University of Hertfordshire)

Mercoledì 3 febbraio alle 10, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica, il prof. Salvatore Livatino (University of Hertfordshire, Regno Unito), terrà il seminario dal titolo “Stereoscopic 3D Visualization to enhance presence and tele-exploration”.

Alla giornata partecipano il direttore del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania Giovanni Gallo, il direttore l direttore del centro di ricerca Cutgana Giovanni Signorello, il ricercatore Alessio Regalbuto (University of Hertfordshire) e l’esperto di computer vision e machine learning Giovanni Farinella.

Nel corso del seminario il prof. Livatino si soffermerà sulla visualizzazione 3D Stereoscopica ed i suoi vantaggi in diverse applicazioni che vanno dal miglioramento delle prestazioni in applicazioni robotiche e mediche, all'intrattenimento e alla fruizione remota di riserve naturali.

Nel dettaglio saranno presentati i virtual tour in 3D delle riserve naturali “Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi” di Aci Trezza e “Grotta Monello” di Siracusa gestite dal Cutgana. I virtual tour sono stati realizzati dal Cutgana – insieme con i partner Xenia Gestione Documentale srl (capofila), Giuseppe Maimone Editore ed IMC Service srl - nell’ambito del progetto “Cet - Fruizione sostenibile di Circuiti EcoTuristici”, finanziato dalla Regione Siciliana. Al termine del seminario sarà effettuata una sessione dimostrativa in cui i partecipanti potranno provare le tecnologie sviluppate.

(03 febbraio 2016)

HANNO SCRITTO