Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Recluse

altri eventi in città
Venerdì 22 gennaio alle 17:30, alla sede della Lila di Catania, presentazione del libro di Susanna Ronconi e Grazia Zuffa , edito da Ediesse Edizioni

Venerdì 22 gennaio alle 17:30,  alla sede della Lila di Catania, verrà presentato il libro Recluse. Lo sguardo della differenza femminile sul carcere, a cura di Grazia Zuffa e Susanna Ronconi, edito da Ediesse Edizioni.

Intervengono: Susanna Ronconi, autrice del libro "Recluse" e ricercatrice Forum Droghe; Tiziana Lazzaro, insegnante e operatrice Lila-Ct. Modera: Luciano Nigro, presidente Lila-Ct.

Questo libro si basa su interviste a donne detenute nelle sezioni femminili delle carceri di Sollicciano, Empoli e Pisa, e nasce dal desiderio di indagare la soggettività delle donne detenute e dare ad esse voce, senza assecondare visioni «patologizzanti» del reato al femminile né facili stereotipi sulla «debolezza» delle donne detenute.

Al contrario, lo sforzo è di rintracciare nelle loro biografie, nelle loro autoriflessioni e valutazioni due diverse «mappe»: quella delle sofferenze, dei fattori di stress e dei momenti critici indotti dalla carcerazione, da un lato; e dall'altro, quella delle risorse, delle strategie personali, in una parola della forza e dei fattori di tenuta, resistenza e resilienza, che consente loro non solo di «tenere» durante la detenzione, ma anche, nonostante tutto, di apprendere e immaginare un futuro.

(22 gennaio 2016)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina