Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Diamante e gemme di colore: dalla mineralogia applicata alla gemmologia

​Lunedì 18 e martedì 19 gennaio, all’Orto Botanico, conferenza nazionale su metodi scientifici e tecniche non invasive per lo studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico

Lunedì 18 e martedì 19 gennaio si terrà all’Orto Botanico di Catania la conferenza nazionale “Diamante e gemme di colore: dalla mineralogia applicata alla gemmologia”.

La conferenza rappresenta un importante appuntamento legato al mondo della scienza, dell’arte e della gemmologia e sarà dedicata ai metodi scientifici e allo sviluppo delle tecniche non invasive e non distruttive per lo studio di oggetti e materiali d’interesse gemmologico.

Alla conferenza, organizzata dal dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell'Università di Catania, saranno presenti rappresentanti degli istituti di ricerca e degli enti che si occupano di gemmologia, tra cui l’Istituto Gemmologico Italiano e la Federpreziosi Confcommercio, nonché rappresentati di numerose università italiane e gruppi di ricerca attivi nell’ambito della mineralogia applicata.

(18 gennaio 2016)