Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mercoledì 20 gennaio alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario della ricercatrice Inaf Isabella Pagano per il ciclo "Colloquium"

Mercoledì 20 gennaio alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, la dott.ssa Isabella Pagano, ricercatrice dell'Inaf - Osservatorio Astrofisico di Catania, terrà un seminario su "Cheops e Plato: le due missioni dell’Agenzia Spaziale Europea per gli esopianeti".

Nel corso dell’incontro - che rientra nell’ambito del ciclo “Colloquium” coordinato dalla prof.ssa Francesca Rizzo - verranno presentati Cheops e Plato, i due satelliti che l’Agenzia Spaziale Europea sta costruendo per lo studio dei pianeti extrasolari.

Lo studio dei pianeti extrasolari ha visto un enorme impulso a partire dalla scoperta, venti anni fa, di un compagno planetario attorno a 51 Peg (Mayor e Queloz 1995). Individuare nuovi pianeti, determinarne le proprietà fisiche, comprendere l'architettura dei sistemi planetari ha richiesto e continua a richiedere una molteplicità di tecniche sempre sul fronte della più spinta tecnologia oggi disponibile. Nel corso del Colloquium verranno illustrate alcune delle scoperte più rilevanti in questo campo e quali siano gli sviluppi attesi nei prossimi anni.

(20 gennaio 2016)