Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Instrument 1

altri eventi in città
Domenica 27 dicembre alle 19, allo Scenario Pubblico di Catania, in scena la compagnia zappala danza

Domenica 27 dicembre alle 19, allo Scenario Pubblico di Catania, la compagnia zappala danza mette in scena Instrument 1.

Instrument 1 é la prima tappa dal progetto "Instruments" con cui Zappalà ha indagato alcuni strumenti inusuali e in genere difficilmente utilizzati in forma solistica, per renderli protagonisti in scena.

Instrument 1, è dedicato al marranzano (scacciapensieri), strumento musicale normalmente associato alla tradizione siciliana e spesso alla mafia. Per questa produzione Puccio Castrogiovanni, uno dei leader del gruppo catanese Lautari, ha esplorato lo strumento in un’affascinante ricerca, portandolo a ritmi e sonorità innovativi e di grande impatto.

In scena insieme a Castrogiovanni i sette danzatori della compagnia zappalà danza, tutti uomini, che interpretano con vigore una Sicilia senza confini, in cui la tradizione e il moderno non vedono una netta distinzione, ma si incrociano, si ritrovano, si fondono. Con Instrument I Roberto Zappalà ha anche avviato re - mapping sicily, un percorso con cui il coreografo intende rileggere la Sicilia attraverso il suo linguaggio scenico.

(27 dicembre 2015)