Giovedì 26 novembre, alle 10:30, il professor Henry Houlden, docente di Neurologia e Neurogenetica all'University College di Londra e direttore dei laboratori di Neurogenetica del National Hospital for Neurology and Neurosurgery, del Queen Square Institute of Neurology, sarà ospite dell'Università di Catania.
Il docente inglese terrà una lecture nell'aula "Pero" della Facoltà di Medicina (Policlinico-Vittorio Emanuele, presidio "Gaspare Rodolico", via Santa Sofia 78), dal titolo "Childhood-onset synaptopathies and paroxysmal neurological disorders: clinical and genetic aspects", affrontando un tema attuale di neurologia e pediatria, cioè le basi patologiche delle malattie neurologiche infantili interpretate in chiave di lettura proteomica e di vie metaboliche (sinaptopatie) e come queste siano correlate a molti disturbi neurologici associate a fenotipi complessi.
La conferenza è organizzata dal dipartimento di Medicina clinica e sperimentale dell'Ateneo e dall'Istituto di Scienze Neurologiche del Cnr di Catania. Interverranno il direttore dell'Isn del Cnr Sebastiano Cavallaro, e i professori Agata Fiumara, Teresa Mattina, Renata Rizzo, Mario Zappia e Martino Ruggieri.
(26 novembre 2015)