Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ingegneria Forense

​Venerdì 13 novembre alle 15, (aula magna, Edificio della didattica di Ingegneria, Cittadella Universitaria), presentazione del corso di formazione promosso da Ordine e Fondazione degli Ingegneri di Catania

Venerdì 13 novembre alle 15, nell'aula magna dell'Edificio della didattica di Ingegneria, alla Cittadella Universitaria, si inaugurano le attività formative del corso avviato dall'Ordine degli Ingegneri di Catania sull’Ingegneria forense, la disciplina che si avvale del sapere tecnico dell'ingegnere per la risoluzione delle procedure giudiziarie.

Accanto ai presidenti dell’Ordine e della Fondazione Ingegneri di Catania, Santi Maria Cascone e Mauro Scaccianoce, interverranno il rettore Giacomo Pignataro, il presidente del Tribunale Bruno Di Marco, il direttore del dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Enrico Foti, nonché i presidenti degli Ordini degli Ingegneri di Roma e Potenza, rispettivamente Carla Cappiello ed Egidio Comodo, e Pasquale Stella Brienza, alla guida della Fondazione dell’Ordine potentino.

Al fine di affrontare la tematica dell’Ingegneria forense secondo i diversi approcci di chi vi lavora quotidianamente, le relazioni del seminario saranno curate dai giudici del Tribunale di Catania Massimo Pulvirenti (Sezione Civile) ed Enrico De Masellis (Sezione Penale); del sostituto procuratore della Repubblica Marco Bisogni, e del docente ordinario di Diritto Civile Giovanni Di Rosa. Inoltre prenderanno parte all’evento: il presidente dell’Ordine Avvocati di Catania Maurizio Magnano San Lio; il presidente del Comitato scientifico del Centro di studi e di formazione professionale in materia giuridica Salvatore Nicolosi; e il dirigente Polizia Postale e Comunicazioni di Catania Marcello La Bella.

Il corso proseguirà nei mesi di novembre e dicembre, in cattedra docenti universitari, ingegneri e avvocati di Catania e Roma.

(13 novembre 2015)