Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Excursus su modelli di advertising digitale

Lunedì 9 novembre alle 17, nell’aula 2 del dipartimento di Matematica e Informatica, seminario della dott.ssa Silvia Cariolo (​Neodata Group) nell’ambito del corso in Social Media Management

Lunedì 9 novembre alle 17, nell’aula 2 del dipartimento di Matematica e Informatica (blocco II, piano terra), la dott.ssa Silvia Cariolo (Neodata Group), terrà il seminario "Excursus su modelli di advertising digitale, KPI di misurazione di performance advertising, utilizzo dei dati social per fare advertising" nell’ambito del corso in Social Media Management promosso dal Dmi e coordinato dal prof. Giovanni Maria Farinella.

Il tema. Ogni giorno creiamo oltre un quintilione di byte di nuovi dati di ogni natura e il ritmo con cui se ne creano di nuovi continua ad accelerare: secondo una stima di IBM, circa il 90% dei dati è stato creato solo negli ultimi due anni grazie all’esplodere del mobile, dell’internet of things, del cloud computing, dei social network. La capacità di gestire questa enorme mole di dati eterogenei ("Big Data") sta diventando chiave strategica di successo in molteplici settori di business.

Il seminario vuole riportare l’esperienza di Neodata, un’azienda che è diventata leader in Italia nel mondo dell’online publishing e advertising avendo saputo creare soluzioni tecnologiche per tradurre le informazioni di utenti che navigano la Rete – siano esse socio-demografiche o comportamentali – in regole di erogazione di contenuti pubblicitari ed editoriali personalizzati.

Neodata ha iniziato a occuparsi di Big Data nel 2003, aggiornando la sua offerta fino ad offrire oggi una delle prime DMP (Data Management Platform) italiane, annovera tra i suoi clienti molti dei principali gruppi editoriali Italiani: da Sky a Mediaset, da RAI a Repubblica, da Seat Pagine Gialle, a Veesible (ex Tiscali Advertising) e molti altri.

(09 novembre 2015)