Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Arte e(è) Scienza

Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre (Palazzo Platamone), due giornate in compagnia dei ricercatori per conoscere le scienze sperimentali applicate ai beni culturali
I workshop I laboratori

Sabato 31 ottobre (dalle 9 alle 19) e domenica 1° novembre (dalle 9 alle 13), il cortile del Palazzo della Cultura del Comune di Catania ospita la seconda edizione della rassegna Arte e(è) Scienza, organizzata dall'Associazione italiana di Archeometria (Aiar) per divulgare il ruolo delle scienze sperimentali applicate ai beni culturali.

L'iniziativa è nazionale e si propone come un’occasione per riflettere sul rapporto vitale tra i beni culturali e le tecniche scientifiche nell’ambito dello studio di siti e reperti archeologici, nella ricostruzione dell’ambiente storico, nella diagnostica delle opere d’arte, nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale.

Grazie all’impegno di ricercatori dell’Università di Catania (dipartimenti di Fisica e Astronomia, Matematica e Informatica, Scienze biologiche, geologiche e ambientali e Scienze chimiche), dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr), dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf) e il coinvolgimento degli studenti del liceo scientifico "Galilei", i visitatori avranno l’opportunità di conoscere e sperimentare varie metodologie scientifiche.

Consulta la pagina dell’evento (ingresso libero, pre-iscrizione facoltativa a seminari, incontri divulgativi e laboratori interattivi).

Guarda il video della prima edizione

(31 ottobre 2015)