Mercoledì 30 settembre alle 9:30, nella sezione di Scienze della Terra del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali (corso Italia 57) si tiene la Riunione annuale del Gruppo italiano di Geologia strutturale (Gigs), sezione della Società Geologica Italiana, coordinato dal prof. Carmelo Monaco (direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali).
Il Gigs promuove e diffonde sin dal 1980 lo scambio culturale all’interno di tutte le discipline che ruotano intorno alla Geologia strutturale. Quest’anno la riunione intende focalizzare l’attenzione su due temi fondamentali dell’evoluzione geodinamica del Mediterraneo occidentale: il primo tema riguarda lo studio dell’evoluzione tettono-metamorfica dei basamenti cristallini circum-mediterranei caratterizzati da una complessa evoluzione geologico-geodinamica essenzialmente controllata dallo sviluppo del ciclo orogenico Varisico, localmente ripreso dall’evoluzione geologico-geodinamica Alpina. Il secondo tema riguarda lo studio geologico-strutturale delle faglie attive con particolare riferimento allo studio dei tassi di sollevamento plio-pleistocenici fino ad attuali, analizzando il loro ruolo nello sviluppo dell’attività sismogenetica.
Vi sarà inoltre spazio per la presentazione e discussione degli altri principali temi di ricerca del Gruppo, dalle modalità di stesura e utilizzo delle carte geologico-strutturali allo studio delle zone di taglio e ai loro meccanismi di fratturazione, correlati anche al loro ruolo nel controllo della risalita e concentrazione dei combustibili fossili.
La riunione sarà seguita da un'escursione di due giorni in Aspromonte (1-2 ottobre 2015) organizzata in collaborazione con il Gruppo Nazionale di Petrografia.
Consulta il programma dettagliato
(30 settembre 2015)