Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il lago dei cigni

altri eventi in città
Domenica 13 settembre alle 21.30, al Teatro Antico di Taormina, in scena la Compagnia Balletto del Sud, diretta da Fredy Franzutti, per il Festival Belliniano 2015

Domenica 13 settembre alle 21.30, al Teatro Antico di Taormina, andrà in scena Il lago dei cigni, il più affascinante e misterioso balletto romantico, nella spettacolare rivisitazione di Fredy Franzutti, uno dei coreografi più apprezzati nel panorama internazionale.

Il coreografo lo ambienta nella Baviera “fin de siècle” di Ludovico II, il quale – proprio negli anni della composizione di questo capolavoro – fu dichiarato pazzo e deposto. Il clima romantico che si respira dall’inizio alla fine del balletto proviene da tutto un filone della letteratura mitteleuropea che Franzutti fa propria con citazioni disseminate nella drammaturgia del soggetto.

L’edizione del Balletto del Sud ha il merito di rendere più esplicite, e senza forzature, alcune prospettive già presenti nella concezione musicale – e vita personale – di Čajkovskij, nelle quali anche l’uomo di oggi può ritrovare suggerimenti o spunti per una riflessione attuale che risolva la sua eterna crisi d’identità.

Lo spettacolo, che Vittoria Ottolenghi ebbe a definire “trionfale”, è realizzato con ballerini di straordinaria qualità, eccezionali solisti ed étoiles internazionali, con sfarzo di costumi e scene a trasformazione che ricordano il cinema di Visconti.

(13 settembre 2015)