Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

We can do it

Venerdì 18 settembre alle 18:30, al Palazzo Platamone di Catania, conferenza sul tema della lotta contro la violenza di genere, a cura di Bonfirraro editore

Venerdì 18 settembre alle 18:30, al Palazzo Platamone di Catania, all'interno del Buk Festival, si terrà una conferenza sul tema della lotta contro la violenza di genere, dal titolo We can do it- La letteratura contro la violenza, a cura di Bonfirraro editore.

Nasce, infatti, dall’incontro con diversi autori, motivati a non soffocare nel silenzio le proprie difficilissime esperienze, la volontà dell’editore Salvo Bonfirraro di riservare un ampio spazio della propria produzione letteraria proprio alle pubblicazioni dal carattere di denuncia nei confronti di qualsiasi forma di maltrattamenti e di ingiustizie e di lottare per l’affermazione di valori inalienabili.

La conferenza- evento “We can do it - La letteratura contro la violenza” vedrà, tra i protagonisti, tre importanti personalità di elevata caratura morale e letteraria: il giornalista Massimo Mangiapelo e due scrittrici, l’albanese Ismete Selmanaj e la teatina Natascia Bernardinucci, rispettivamente autori di "Federica - la ragazza del lago", "Verginità rapite" e "Prigioniera della mia innocenza".

Saranno inoltre presenti, Elvira Alessi, presidente associazione antiviolenza “Angeli senza fine”; Loredana Piazza, presidente Centro Antiviolenza “Thamaia” di Catania; Graziella Priulla, docente di Sociologia Università di Catania; Salvo Fleres, già garante dei diritti dei detenuti, e Salvo Bonfirraro, editore. Modererà la giornalista Rai, Antonella Gurrieri.

Si parlerà di stereotipi ancora troppo forti, di come la donna appare sui mass media, dei diversi tipi di violenza, dei minori che assistono ai maltrattamenti in famiglia, della legge sul femminicidio e dei suoi possibili effetti.

(18 settembre 2015)