Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Smell Sensing

Giovedì 17 settembre alle 11 (aula A, dipartimento di Scienze chimiche), seminario di Wolfang Knoll (Austrian Institut of Technology)

Giovedì 17 settembre, alle 11, nell’aula A del dipartimento di Scienze chimiche (Cittadella universitaria), il prof. Wolfang Knoll, terrà un seminario sul rilevamento degli odori dal titolo Smell Sensing.

Knoll è Managing Director dell’Austrian Institute of Technology, il più grande centro di ricerca non universitario dell’Austria - e uno dei più importanti ricercatori a livello mondiale nel campo della Scienza dei materiali, delle biointerfacce e delle bionanotecnologie. I principali ambiti di ricerca in cui il prof. Knoll è stato coinvolto fanno riferimento alle proprietà dei polimeri e dei sistemi bioorganici a film sottile, alle superfici funzionalizzate e alla biomimetica, dando maggiore enfasi alle tecniche ottiche (plasmoni di superficie, ellissometria, ottica non lineare e spettroscopia vibrazionale).

L’incontro è organizzato nell’ambito delle attività seminariali del dottorato di ricerca internazionale in Scienze chimiche coordinato da Salvatore Sortino. Interverranno il direttore del dipartimento, Roberto Purrello, e l’organizzatore del seminario Giuseppe Spoto.

(17 settembre 2015)