Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Scienze geologiche, le giornate di orientamento

Dal 20 al 24 luglio 2015, nella sezione di Scienze della Terra del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, giornate di orientamento per le immatricolazioni al corso di laurea in Scienze geologiche

Lunedì 20 luglio, alle 9, nella sede della Sezione di Scienze della Terra del dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali dell'Università di Catania (Corso Italia 55), cominciano gli appuntamenti della prima Settimana di orientamento alle immatricolazioni dell'a.a. 2015-16 del corso di laurea triennale in Scienze geologiche, dal titolo "Scienze geologiche: una scelta giusta e meditata".

Per gran parte degli studenti, la scelta di intraprendere gli studi nel campo delle Scienze geologiche è nata dalla loro passione nei confronti della natura e delle sue manifestazioni più spettacolari (terremoti, eruzioni) e forme affascinanti (paesaggi, rocce, fossili).

Da alcune indagini condotte negli scorsi anni tra gli iscritti al corso di laurea in Scienze geologiche di Catania, è emerso che questa passione è stata suscitata principalmente dalla divulgazione scientifica e, solo secondariamente, è nata tra i banchi di scuola.

Una scelta meditata, come garanzia di successo nell’affrontare gli studi universitari nell’ambito delle geoscienze, dovrebbe partire dalla volontà di coniugare l’interesse verso l’ambiente naturale con la curiosità di comprendere i processi responsabili delle sue innumerevoli manifestazioni.

Il principale obiettivo del corso di laurea è, dunque, supportare e valorizzare la passione degli studenti con l’acquisizione delle conoscenze necessarie per maturare un rigoroso metodo scientifico di approccio allo studio del territorio, dei suoi equilibri naturali e delle sue risorse.

In quest'ottica, le settimane di orientamento organizzate dai docenti del corso di laurea in Scienze geologiche offrono la possibilità di avere anticipazioni sui contenuti degli insegnamenti previsti dal piano degli studi del corso di laurea, di conoscere la realtà e le attività di ricerca della Sezione di Scienze della Terra e, soprattutto, di valutare la reale predisposizione delle aspiranti matricole allo studio delle Scienze Geologiche.

Questo il programma della prima giornata. Dalle 9 alle 10 e dalle 12 alle 13, il prof. Rosolino Cirrincione, docente di Petrografia, terrà dei colloqui personalizzati con gli studenti. Alle 10, il presidente del corso di laurea in Scienze geologiche, Stefano Catalano, presenterà le giornate di orientamento (la seconda settimana si terrà dal 14 al 18 settembre 2015). Alle 10,20, il presidente dell'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Stefano Gresta, terrà una minilezione dal titolo "Geofisica e Vulcanologia: Professione Scienziato". Alle 10,40, la docente di Paleontologia Antonietta Rosso parlerà dei fossili e di un "archivio paleo ambientale per la gestione del futuro".

Dalle 11 in poi, gli studenti potranno fare esperienze nel laboratorio di Microscopia petrografica e visitare il museo di Scienze della Terra.

(20 luglio 2015)