Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Da domenica 12 a sabato 18 luglio, edizione 2015 della "Lipari Summer School on Computational Complex Systems"

Si svolge a Lipari, dal 12 al 18 luglio, la scuola estiva su Computational Complex Systems dal titolo "Mapping the World. From open data to crowdsourcing and bottom-up society: models, algorithms, and applications".

La scuola, promossa dall'Università di Catania e diretta dai professori Alfredo Ferro (Università di Catania), Dirk Helbing (ETH Zurich) e Andrea Rapisarda (Università di Catania), si rivolge a studenti di dottorato, ricercatori giovani e senior interessati ad attività di ricerca sulla moderna analisi dei dati, e in particolare sui Big Data. Questo include temi come come l’estrazione di dati da Internet e dai più importanti social media.

I partecipanti saranno in grado di lavorare sul "sistema nervoso planetario", una piattaforma di ricerca distribuita su larga scala in grado di fornire in tempo reale i servizi di estrazione sociale come un bene pubblico.

I docenti di quest'anno saranno Michael Bernstein (Stanford University), Andreas Krause (ETH Zurich), Vittorio Loreto (Roma La Sapienza), Rosario Mantegna (Central European University, Budapest) e Fosca Giannotti (CNR Pisa). I partecipanti avranno anche l'opportunità di presentare i risultati delle loro ricerche nel corso di una breve sessione di comunicazione.

Le iscrizioni sono ancora aperte, per maggiori informazioni si prega di visitare il sito web della scuola.

(12 luglio 2015)