Lunedì 22 giugno, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, si aprono ufficialmente i lavori della XII edizione della conferenza internazionale di fisica nucleare "Nucleus - Nucleus Collisions", che si svolgerà a Catania fino al 26 giugno.
L'evento, organizzato dal dipartimento di Fisica e Astronomia e dai Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e dalla sezione INFN di Catania, prevede la partecipazione di oltre 300 studiosi e ricercatori provenienti da ogni parte del mondo, che si confronteranno sulle nuove frontiere della fisica nucleare e sui risultati scientifici più recenti.
La conferenza è articolata in numerose sessioni, suddivise per aree tematiche. Si parlerà di frammentazione nucleare, fusione e fissione, nuovi acceleratori e rivelatori di particelle, astrofisica nucleare e possibili applicazioni multidisciplinari della fisica nucleare.
Catania, dunque, per una settimana sarà la capitale mondiale della fisica nucleare, nel solco della tradizione e del prestigio di cui gode la fisica catanese da più di 50 anni.
Chairman dell'evento sarà il prof. Claudio Spitaleri, vicedirettore del dipartimento di Fisica e Astronomia.
Sarà possibile seguire tutte le sessioni in streaming sul sito della conferenza.
(22 giugno 2015)