Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Buon compleanno Minirobot

Venerdì 22 maggio, a partire dalle 9, nell’aula magna di Ingegneria, decima edizione delle gare di robotica per studenti delle scuole superiori

Venerdì 22 maggio, a partire dalle 9, l’aula magna di Ingegneria (Edificio per la didattica, Cittadella) ospita la decima edizione di Minirobot, le gare di robotica per studenti delle scuole superiori. Nata dalla collaborazione tra il Collegio Universitario Arces e il gruppo di robotica del dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania, col patrocinio dell’Ufficio Scolastico Provinciale, l'edizione 2015 vedrà la partecipazione di oltre 21 squadre provenienti da scuole superiori siciliane.

Il tema di quest’anno vuole celebrare il traguardo della decima edizione, per questo motivo il campo di gara simboleggerà una grande tavola con al centro un vassoio nel quale andrà realizzata una torta di compleanno.

I robot sono costruiti con mattoncini Lego speciali e mossi da un computer programmato interamente dagli stessi studenti. Sulla tavola saranno posizionati gli elementi necessari e ciascun robot dovrà prelevare e recapitare i regali, raccogliere le fette di pan di spagna e lo strato di crema e portarli sul vassoio costruendo la propria fetta di torta.

Ad ogni operazione verranno assegnati dei punteggi proporzionati alla difficoltà. Tutta la "missione" va condotta a termine, in modo autonomo dal robot entro il tempo di 210 secondi. Il regolamento completo può essere visionato nel sito ufficiale della manifestazione: www.minirobotics.org.

La realizzazione dei robot che si sfideranno sui campi di gara ha richiesto ai ragazzi e ai docenti tutor che li hanno seguiti una lunga preparazione nel corso dei mesi scorsi, ma è stata un'ottima occasione per imparare molte cose nuove divertendosi: risolvere problemi, lavorare in gruppo, strutturare un processo, programmare.

Alla competizione di quest’anno è legata anche una manifestazione per le scuole medie, che si sfideranno con un regolamento più semplice ma altrettanto interessante. Nel corso della giornata ci sarà occasione per presentare anche i progetti di ricerca in corso al Dieei nell’ambito della robotica e altre iniziative come Eurobot, il campionato internazionale di robotica a cui l’Università partecipa da molti anni, sempre con grande entusiasmo (e anche qualche successo).

Le fasi finali del torneo e la premiazione sono previste dalle 17 in poi.

(22 maggio 2015)