Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il bosone di Higgs e il destino dell'Universo

​Mercoledì 13 maggio alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Vincenzo Branchina per il ciclo "Colloquium"

Mercoledì 13 maggio, alle 15:30, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, il prof. Vincenzo Branchina (docente del Dfa e ricercatore all'Infn di Catania) terrà il seminario dal titolo Il bosone di Higgs e il destino dell'Universo.

L’incontro rientra nell’ambito del ciclo “Colloquium” coordinato dalla prof.ssa Francesca Rizzo e prevede la presentazione in dettaglio del problema della stabilità dell'Universo.

Il "Modello Standard" della fisica delle particelle - la teoria che descrive tutte le particelle conosciute e le loro mutue interazioni - ha ricevuto ulteriore conferma sperimentale dalla recente scoperta del bosone di Higgs. Alcuni studi suggeriscono che il destino del nostro Universo (più precisamente la possibilità che esso persista nello stato nel quale attualmente si trova oppure decada in uno stato di più bassa energia) dipenda dai valori della massa del bosone di Higgs e di quella del quark top.

Il seminario mostrerà che il destino dell'Universo dipende soprattutto dalla cosiddetta "Nuova Fisica", ovvero da quelle leggi della fisica che vanno "oltre" il Modello Standard, da quelle nuove interazioni e nuove particelle che non si è ancora riusciti a rivelare.

(13 maggio 2015)