Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Martedì 28 aprile alle 18, nell'aula "Ovest" dell'Osservatorio Astrofisico di Catania, conferenza dell'astronomo Vincenzo Antonuccio (prenotazioni via email)

Martedì 28 aprile alle 18, nell'aula "Ovest" dell'Osservatorio Astrofisico di Catania (via Santa Sofia, 78), l'astronomo Vincenzo Antonuccio (Inaf) tiene la conferenza pubblica dal titolo L'astrofisica di "Interstellar". Viaggi intergalattici, buchi neri e altre singolarità.

La vicenda descritta nel recente film "Interstellar" è stata scritta con il contributo decisivo di uno dei più grandi esperti viventi di buchi neri, il prof. Kip Thorne. L'idea di sfruttare singolarità dello spazio-tempo del nostro Universo, quali wormholes e buchi neri, per rendere possibili viaggi intergalattici che superino i limiti temporali attuali è molto realistica e il film la descrive in maniera narrativamente avvincente. Nella sua presentazione, il relatore mostrerà alcuni estratti dal film e spiegherà perché lo scenario descritto è fisicamente verosimile.

Poiché la capienza dell'aula è limitata, gli interessati dovranno prenotarsi rispondendo via email a divulgazione@oact.inaf.it e comunicando nome, cognome e numero di persone per cui si intende prenotare (max 5). La prenotazione verrà confermata via e-mail.

(28 aprile 2015)