Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Socrate

altri eventi in città
Fino al 26 aprile, al Teatro Verga di Catania, in scena spettacolo di Vincenzo Cerami. Una produzione Teatro Stabile

Fino al 26 aprile, al Teatro Verga di Catania, andrà in scena Socrate di Vincenzo Cerami. E' una produzione del Teatro Stabile.

Con: Pippo Pattavina, Sebastiano Tringali, Paila Pavese, Alberto Bonavia, Franz Cantalupo, Giampaolo Romania, Riccardo Maria Tarci, Vittorio Vaccaro e con gli allievi della scuola d'arte drammatica "Umberto Spadaro". La regia è di Ezio Donato.

Socrate, padre indiscusso della filosofia occidentale è uno dei personaggi più complessi ed enigmatici e nello stesso tempo più affascinanti della storia del pensiero antico. Come tutti sanno, il più famoso dei filosofi fu condannato a morte dal governo democratico di Atene perché il suo pensiero probabilmente era diventato scomodo e controcorrente. Socrate, come tutte le testimonianze ci tramandano, per non rinunciare alle sue idee e nello stesso tempo rispettare le leggi, non volle sottrarsi alla morte.

Vincenzo Cerami ha ridisegnato e adattato per la scena la figura del filosofo greco sulla scorta delle più intense pagine di Platone, tratte dal Fedone dal Critone e dall'Apologia, ma anche da una delle testimonianze più negative, quella comico-grottesca, quasi una macchietta e perciò più discussa, che Aristofane ci presenta ne Le Nuvole. L'eroe tragico di Platone, l'uomo che più di ogni altro ci ha insegnato a non rinunciare, anche di fronte alla morte, a ragionare con la nostra testa, non è però separabile dall'irresistibile e impietosa parodia di Aristofane.

(14 aprile 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina