Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Opening night scratch

Domenica 12 (ore 18:30 e ore 21) e lunedì 13 aprile (ore 21), da Zo centro culture contemporanee a Catania, in scena una produzione MotoMimetico 2015, per "AltreScene"

Domenica 12 (ore 18:30 e ore 21) e lunedì 13 aprile (ore 21), da Zo centro culture contemporanee a Catania,  andrà in scena Opening night scratch, preludi notturni in danza e poesia, una produzione MotoMimetico 2015, per "AltreScene" rassegna di creazioni contemporanee.

In "Opening night scratch", percorso musicale e discorso coreografico ruotano e s’intersecano attorno ad una scelta di testi di poesia contemporanea in lingua originale, letti dalle voci dei poeti stessi.

Le parole, i corpi in azione dei danzatori, il montaggio video-sonoro, costruiscono a una deliberata situazione d’esperienza in cui lo spettatore è immerso percettivamente, in modo emotivo.  Lavorando sull'espressione dei corpi, sui suoni e sul ritmo mentre, con la sua forza semantica, la poesia colpisce e suggestiona, si cerca di raggiungere una compenetrazione raffinata delle passioni in atto.

L'idea è moltiplicare, o condurre alla estrema rarefazione, i contenuti di senso, quelli testuali e quelli non verbali, in un’unità estetica chiaramente determinata: come nella poesia dove la moltiplicazione dei sensi semantici (narrativi e/o lirici) da vita a un complesso di emozioni (anche tra, dentro o oltre i singoli versi) e significati, non facilmente riducibili ad unico senso o contenuto.

Info:

tel . : 3474826940 - 3926503328 - info@motomimetico.it