Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ladro di razza

altri eventi in città
Da mercoledì 22 a domenica 26 aprile, al Teatro Ambasciatori di Catania, in scena spettacolo ispirato alla tradizione del cinema neorealista, per la stagione del Teatro Brancati

Da mercoledì 22 a domenica 26 aprile, al Teatro Ambasciatori di Catania, andrà in scena Ladro di razza di Gianni Clementi, nell'ambito della stagione del Teatro Brancati. Interpretato da Massimo Dapporto, Susanna Marcomeni e Blas Roca Rey, la regia è di Marco Mattolini.

Nella Roma del 1943 si incrociano un ladro e truffatore di modesto livello in fuga da un usuraio, Tito, l'amico d’infanzia Oreste e la ricca zitella ebrea Rachele. Nella donna, che vive da sola in un appartamento del ghetto, Tito individua la vittima da derubare per poter poi saldare il debito con il cravattaro che lo perseguita. Quando tutto è pronto per la truffa, il 16 ottobre 1943, i nazisti iniziano il rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma. “Il piccolo uomo Tito, opportunista e vigliacco, catapultato di colpo in un episodio storico dirompente, scoprirà in sé un inaspettato coraggio che gli consentirà un grande riscatto”, scrive Gianni Clementi. Ladro di razza è ispirato alla tradizione del cinema neorealista.

Info: tel. 095.530153 - 095.531018 - direzione@teatrodellacitta.it

(22 aprile 2015)