Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La "delayed luminescence" e la comprensione del funzionamento dei sistemi biologici

Giovedì 9 aprile alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Francesco Musumeci per il ciclo "Colloquium"

Giovedì 9 aprile, alle 15:30, nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, il prof. Francesco Musumeci (Dfa e Infn-Lns di Catania) terrà un seminario dal titolo La delayed luminescence e la comprensione del funzionamento dei sistemi biologici.

L’incontro rientra nell’ambito del ciclo “Colloquium” del dipartimento, coordinato dalla prof.ssa Francesca Rizzo, e prevede la presentazione di risultati relativi alle ricerche sulla "delayed luminescence" di vari tipi di sistemi biologici svolte all’Università di Catania e ai Laboratori Nazionali del Sud dell'Infn.

La fisica ha molto contribuito allo sviluppo delle scienze della vita fornendo nuove tecniche sperimentali che hanno consentito una descrizione microscopica molto accurata della struttura della materia biologica. Tuttavia, anche se molti quesiti hanno trovato delle spiegazioni adeguate, le domande più importanti sono ancora senza risposta. Ancora manca una piena comprensione di cosa sia la vita e l’ovvia incapacità della fisica e della chimica degli anni Quaranta a spiegare questo fenomeno sembra perdurare anche oggi.

L’unica strada che sembra poter fornire una qualche speranza è quella di individuare proprietà collettive emergenti che forniscano la base per un'interpretazione della vita all’interno dei paradigmi della fisica moderna.

Nella ricerca di tali proprietà collettive, considerando le straordinarie proprietà dielettriche dei sistemi viventi, non possono essere trascurati i campi elettromagnetici in tutto il loro vasto spettro di frequenze.

(09 aprile 2015)