Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Su' ddocu ...! omaggio al soffitto n.1.1 (La Reprise)

altri eventi in città
Dal 26 al 28 marzo (ore 21), al Teatro Coppola di Catania, in scena progetto teatrale di e con Margherita Ortolani

Dal 26 al 28 marzo (ore 21), al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena Su' ddocu ...! omaggio al soffitto n.1.1 (La Reprise), di e con Margherita Ortolani.

Due donne, forse madre e figlia o forse un'unica donna colta in due fasi diverse della propria esistenza, con irridente leggerezza, trascinano un mondo sotto le loro gonne, per indossare parole e lasciare che cantino. Due attrici, vengono invase da voci, suoni, volti e ricordi: "Su' ddocu ...!" (sunnu ddocu): loro sono là! A poco a poco, i volti si rianimano, i suoni riprendono vita, e, come in un gioco di pazienza, ogni cosa sembra trovare il proprio posto.

Un'esplorazione sulla parola che scardina il significato per risalire al senso, "Su'ddocu" è un gioco che concerta espressioni, modi di dire, simboli, sistemi grammaticali e lessicali. Il siciliano di "Su'ddocu" produce senso al di là della parola, nella forza dirompente di una volontà di denuncia, nella timidezza di una dichiarazione di amore ed odio: ricostruzione di un Sud universale.

Più assimilabile ad un'opera di poesia che non di prosa, il lavoro indaga su quanto, e in quale misura, sia possibile "togliere", sia a livello drammaturgico, sia a livello di costruzione dell'azione, affinché sulla scena resti solo l'essenziale, nella sua piena forza evocativa e di coinvolgimento. Teatralmente non il gesto, ma la metafisica del gesto. Il gioco onomatopeico della lingua inventata filtra l'amarezza e la durezza di un territorio attraverso la dolcezza della vita: la possibilità di esistere nel battito delle piccole cose.

Il progetto "Su'ddocu!... omaggio al soffitto n.1.1 (La Reprise)" è il proseguimento del proggetto "Su'ddocu!... omaggio al soffitto n.1.1" (già vincitore del Bando ReactSantarcangelo/miglior Progetto di Ricerca/ supervisione di E. Montanari). Ingresso libero con sottoscrizione volontaria

(26 marzo 2015)