Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Eclissi parziale di Sole

Venerdì 20 marzo alle 9, alla basilica di San Nicolò l'Arena di Catania, osservazione del fenomeno con i telescopi dell'associazione Stelle e Ambiente

Venerdì 20 marzo alle 9, alla basilica di San Nicolò l'Arena di Catania, l'associazione Stelle e Ambiente ha organizzato un evento aperto a tutti in occasione dell'eclissi solare.

Dalle 9 alle 11:40, si potranno osservare le varie fasi dell'eclissi sia dal sagrato della Basilica di San Nicolò l'Arena di piazza Dante, con i telescopi dotati di adeguati filtri solari e con gli speciali occhialini in mylar, sia dall'interno del tempio benedettino, sul pavimento del quale si staglierà l'ovale luminoso del Sole parzialmente oscurato dall'ombra della Luna.

Terminata l'eclissi, dalle 11:45 alle 12:30 si potrà assistere al transito dell'immagine solare sulla linea centrale della meridiana di Sartorius e Peters, autentico gioiello della Gnomonica ottocentesca, con il commento di Michele Trobia, esperto di Gnomonica e progettista di quadranti solari.

(20 marzo 2015)