Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Le piccole cose fanno la differenza

Venerdì 20 marzo alle 10:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro di Ismaele La Vardera, promotore del progetto antimafia "Il silenzio è dolo"

Venerdì 20 marzo alle 10:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, il magazine di informazione universitaria LiveUnict propone la presentazione del libro “Le piccole cose fanno la differenza” di Ismaele La Vardera, già promotore del progetto antimafia “Il silenzio è dolo”, nato con lo scopo di tutelare la legalità con azioni concrete e attraverso piccoli gesti ordinari.

Ismaele La Vardera è un giornalista palermitano di 21 anni che, attraverso un articolo di denuncia contro la corruzione nel paese di Villabate, è riuscito a far dimettere alcuni politici dell’amministrazione comunale. Quella inchiesta, che dapprima venne pubblicata dall’emittente televisiva Telejato, con cui lo stesso Ismaele collabora, successivamente conquista anche il noto programma Mediaset Le Iene, con un servizio interamente dedicato alla vicenda di Villabate e a Ismaele (che sarà proiettato durante l'incontro).

Il libro è un racconto autobiografico in cui La Vardera, attualmente presidente dell'Associazione nazionale Verità Scomode, illustra l’iter prima e dopo la denuncia.

Alla giornata, che sarà introdotta dal presidente dell’associazione Youpolis Sicilia Simone Digrandi, interverrà la prof.ssa Francesca Longo, docente di Sistema Politico dell’Unione Europea al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Catania.

(20 marzo 2015)

HANNO SCRITTO