Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La mafia è un'idea

altri eventi in città
Dal 13 al 15 marzo, al Teatro Coppola di Catania , in scena spettacolo ispirato alla rivista di Pippo Fava "I Siciliani"

Dal 13 al 15 marzo, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena lo spettacolo La mafia è un'idea di Massimo Tuccitto.

La parola “mafia” fece la sua comparsa prima nel dialetto siciliano e poi nella lingua italiana intorno alla metà dell’800. Indicava una rete di associazioni legate da stretti vincoli gerarchici e da un codice d’onore fondato sull’omertà. Queste associazioni si caratterizzarono ben presto per la pratica di violenza e intimidazione al fine di trarre vantaggi e guadagni. Storicamente le radici di questo fenomeno sono state individuate nella Sicilia semifeudale del ‘700 – ‘800.

Dopo l’Unità d’Italia l’associazionismo mafioso si estese e si rafforzò, ma fu soprattutto dopo il 1983, anno dell’assassinio di Emanuele Notarbartolo e del relativo processo giuridico, che il fenomeno mafioso assunse rilevanza nazionale svelando anche i suoi intrecci con la politica italiana. Durante il regime fascista la mafia fu colpita ma non del tutto estirpata, motivo per cui, quando negli anni ’40 gli esponenti della mafia italo-americana sbarcarono nuovamente in Sicilia, la rete fu rapidamente e nuovamente ricostruita. 

Lo spettacolo teatrale “La mafia è un’idea” è ispirato alla rivista di Pippo Fava “I Siciliani”, fondata nel 1982. Lo spettacolo, progettato per una durata di 90 minuti, che si connota nel teatro della narrazione, non intende cercare consensi o mutare le opinioni della gente ma mira a creare un dibattito su una storia di coraggio e dedizione alla cultura della legalità. La piéce teatrale, che va in scena già da 5 anni, quest’anno sarà pregiata dalla presenza di Giuseppe Mangiafico, imprenditore siciliano appassionato da sempre di teatro, che ha avuto il coraggio di denunciare le ritorsioni mafiose subite e che per otto anni ha vissuto sotto scorta. 

(13 marzo 2015)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina