Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il teatro in scatola da scena

Venerdì 20 marzo alle 18, alla Feltrinelli Libri e Musica a Catania, Lina Maria Ugolini presenta il suo nuovo libro (Gremese editore)

Venerdì 20 marzo alle 18, la Feltrinelli di Catania ospita Lina Maria Ugolini per la presentazione del suo nuovo libro Il teatro in scatola da scena (Gremese editore).

Si tratta del primo volume della nuova collana di teatro per bambini a partire dagli otto anni edita da Gremese e diretta dalla scrittrice catanese Lina Maria Ugolini: uno strumento originale e divertente che permette a bambini e insegnanti di allestire uno spettacolo su misura per loro e che lancia il messaggio di spegnere il computer e accendere I sensi che servono allo stupore, alla memoria, all'eterno gioco del teatro, incentivando lo sviluppo all'immaginazione.

In più, l'uscita del libro diventa occasione per lanciare un concorso di drammaturgia in breve per ragazzi, Piccoli testi per piccoli attori, bandito dall'associazione catanese IterCulture. Il bando del Concorso Nazionale di Drammaturgia in Breve per Ragazzi è scaricabile dal link http://www.iterculture.it/piccoli-testi-per-piccoli-attori

Lina Maria Ugolini è scrittrice, contafiabe e musicologa. scrittrice, poetessa e musicologa, insegna Poesia per musica, Storia del Teatro Musicale e Drammaturgia Musicale presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini. A Catania, ha collaborato con il Teatro Massimo Bellini, la Camerata Polifonica Siciliana e il Piccolo Teatro di Catania. Lavora con il gruppo di ricerca del SagGEM dell'Università di Bologna e collabora con i maggiori compositori siciliani. Autrice di saggi, testi drammaturgici, opere di narrativa e poesia e vincitrice di vari premi per opere letterarie e drammaturgiche. Fra i suoi titoli recentemente usciti, Perfetti giorni qualunque (Robin) e La musica nel tempo dei fiori di cappero (rueBallu) e William Shakespeare e la tempesta del guanto mascherato (rueBallu).

(20 marzo 2015)