Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Être, ou ne pas être

Venerdì 27 e sabato 28 febbraio, al teatro Chaplin di Catania, in scena spettacolo di e con Luca Franceschi, attore e regista italo-francese, per la rassegna Palco Off

Venerdì 27 e sabato 28 febbraio (ore 21), al teatro Chaplin di Catania, andrà in scena spettacolo Être, ou ne pas être di e con Luca Franceschi, attore e regista italo-francese, per la rassegna Palco Off.

Un attore decide di realizzare il sogno della sua vita: scrivere e recitare un monologo sulla scia dei grandi eroi shakespeariani. Ad aiutarlo nell’impresa sarà un compagno prezioso: il personaggio, che lo cattura e lo trascina in un continuo e travolgente scambio di ruoli.

Luca Franceschi, affermato attore e regista italo-francese, presente per diverse edizioni e con più spettacoli al Festival di Avignone, è al tempo stesso “l’attore” ed il “personaggio” , ruoli giocati con abile alternanza. E la finzione scenica diventa un gustoso braccio di ferro tra i due, in cui qualcuno dovrà necessariamente uscire vincente.

Con la semplicità di chi è grande professionista, in "Être, ou ne pas être" l’attore-autore-regista utilizza una formula più moderna della comicità tipica della commedia dell'arte, una forma più contemporanea che, in maniera scanzonata ed emozionante allo stesso tempo, ci fa riflettere sulla difficoltà sociale degli uomini a dismettere la maschera che si sono costruiti per rivelare al mondo, ed a se stessi, la loro vera identità.

"Être, ou ne pas être" è uno spettacolo che con semplicità, leggerezza ed ironia lascia il segno ed induce a riflessioni sull’eterno, discusso tema della relazione tra attore, autore e personaggio, ma più largamente sul tema dell’umana, spesso forzata, immagine sociale.

Info: tel. 095.7225340 - www.ctbox.it

(27 febbraio 2015)