Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Etica e prezzo dei farmaci

Martedì 24 febbraio, a partire dalle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, XIV conferenza nazionale sulla Farmaceutica

Martedì 24 febbraio, a partire dalle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si terrà la XIV conferenza nazionale sulla Farmaceutica, dal titolo “Etica e prezzo dei farmaci”, organizzata - con il patrocinio della Società italiana di Farmacologia (Sif) - dal prof. Filippo Drago, direttore del dipartimento di Scienze biomediche e Biotecnologie dell’Università di Catania e coordinatore del master di II livello in Discipline regolatorie del Farmaco.

L’incontro, il più importante evento del master, rappresenta un’occasione unica per gli operatori della Farmaceutica di incontrarsi con le autorità regolatorie per discutere dei temi più attuali dell’area.

La conferenza si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore dell’Ateneo catanese Giacomo Pignataro e del prof. Drago. Interverranno successivamente l’Assessore alla Salute della Regione Sicilia Lucia Borsellino, il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, il presidente della Sif Franco Rossi, il direttore generale dell’Agenzia italiana del Farmaco (Aifa) Luca Pani, il dirigente del Settore “Politiche del Farmaco” della Regione Toscana Loredano Giorni e il componente della Commissione Sanità della Camera dei Deputati Giovanni Burtone.

La prima sessione sarà moderata dal prof. Drago e prevede gli interventi del responsabile Welfare del Censis Ketty Vaccaro (“Il costo della Sanità tra etica e contingenza sociale”), del professore di Economia sanitaria dell’Università Cattolica di Roma Americo Cicchetti (“Esiste un’etica in economia sanitaria?”), del componente dell’Autorità nazionale Anticorruzione Ida Nicotra (“Il prezzo di riferimento in ambito sanitario”) e del docente di Filosofia del Diritto dell’Università di Catania Salvatore Amato (“Dimensione politica dei principi etici in Sanità”).

Nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, si terrà la seconda sessione del convegno, moderata dai prof. Renato Bernardini (Università di Catania) e Giovan Battista De Sarro (Università della Calabria). Interverranno il docente di Economia sanitaria dell’Università Tor Vergata di Roma Francesco Mennini (“Il costo dei farmaci nella prospettiva internazionale”), il prof. di Gastroenterologia dell’Università di Palermo Antonio Craxì (“Il costo dei farmaci anti HCV”), il prof. Umberto Tirelli dell’Istituto nazionale Tumori (“Il costo dei farmaci oncologici”) e il consulente dell’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas) Paolo Saccà (“Il prezzo dei farmaci nella dimensione regionale”). Le conclusioni del convegno sono affidate al prof. Drago.

Iscrizione gratuita online

(24 febbraio 2015)