Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Musica al castello | Coro Polifonico “Lorenzo Perosi”

Venerdì 23 marzo alle 18,30 al Castello Leucatia, concerto del coro polifonico “Lorenzo Perosi” di Misterbianco diretto Ddal maestro Saro Puleo. In programma musiche di Eftchimiadis, Mendelssohn, Gutierreg, Villa, Bovet, Kodaly, Nieto

Venerdì 23 marzo alle 18,30 al Castello Leucatia, il coro polifonico “Lorenzo Perosi” di Misterbianco diretto dal maestro Saro Puleo si esibirà in un concerto in programma per il calendario di "Musica al castello" promosso dall'assessorato al Decentramento del Comune di Catania, l'appuntamento è alla Biblioteca Centro culturale “Rosario Livatino” via Leucatia 68 . 

Il programma

A. Banchieri
Capriciata a tre voci
A. Banchieri
Contraponto bestiale alla mente
F. Mendelssohn
Partita di Caccia
Anonimo
Les Boites a Musique
J. Bovet
La fanfare du printemps
E. Nieto
El Chambù
P.E. Gutierrez
Alma llanera
E. Oja
Kangakudumise laul
Z. Kodaly
Turot eszik a cigany
F. Vila
Plomes al vent
A. Branduardi – (Arm.ne G. Mignemi)
La Pulce d’Acqua
Popolare – (Elab. G. Mignemi)
Aggh’jutu a lu mercatu
E. Calì – (Arm.ne E. Arena)
La cugghiuta di li lumii

 


 

Il coro polifonico “Lorenzo Perosi” di Misterbianco si è costituito nel 1975, ha intrapreso subito la ricerca e lo studio di brani polifonici, primo fra tutto il repertorio di Perosi, da cui il nome del gruppo. La sua direzione artistica è affidata al M° Rosario Puleo.
Per un breve periodo (1991-1992) il coro ha eseguito concerti con un gruppo di solisti.
Numerose sono le attività svolte dal coro nel corso degli anni, ma le più significative sono: la partecipazione al “1° Concorso Polifonico” tenutosi a Messina nel 1985; la partecipazione al “Concorso Nazionale - Trofei Città della Vittoria” che si svolge annualmente a Vittorio Veneto - Treviso (1987 e 1997); la partecipazione al “XXIV Rencontres Internationals Chorales” svoltosi a Montreaux-Svizzera nel 1988; la partecipazione al “1° Incontro Polifonico - Città di Sorgono” nel 1989 a Sorgono (Nuoro); l’esecuzione dell’Oratorio “Historia Jonae” di Giacomo Carissimi, con la collaborazione dell’Istituto “Silvestro Ganassi” di Catania e la direzione del M° Annibale Cetrangolo. Catania e Misterbianco (1989); le due presenze al “Concorso Nazionale Guido D’Arezzo”- Arezzo–rispettivamente nelle edizioni del 1989 e 2001; la classificazione al 3° posto e al 1° posto nel “Concorso Polifonico Nazionale” che si è svolto a Porto Empedocle (Agrigento) rispettivamente nelle edizioni del 2000 e del 2001; la partecipazione, nell’aprile 2003, alla Rassegna Internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana” che si svolge a Loreto, con l’esecuzione in concerto a cori riuniti nella Basilica della Santa Casa, della “Missa secunda in honorem Beati Caroli in ritu Ambrosiano” di Lorenzo Perosi- Organista Antonio Palcich- Direttore Arturo Sacchetti; la partecipazione, nel 2005, nella Sezione B del 44° Concorso Internazionale di Canto Corale “C. A. Seghizzi” di Gorizia; inoltre il Coro è organizzatore dal 1982 degli “Incontri Polifonici Città di Misterbianco” giunti alla XVII edizione.
Rosario Puleo ha studiato direzione di coro presso la scuola Diocesana di Musica Sacra di Catania con il M° Rolando Maselli. Ha seguito corsi e seminari per direttori di coro con i maestri Bruno Zagni, Fosco Corti, Giovanni Acciai, Andrea O. Veneracion, per la vocalità con Marika Rizzo e Cristina Miatello, per il canto Gregoriano con il Prof. Nino Albarosa.
Dal 1982 dirige il Coro Polifonico “Lorenzo Perosi” di Misterbianco (Ct).

(23 marzo 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina