Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Guido Politi e Anna Ventimiglia

altri eventi in città
Mercoledì 19 novembre alle 21:30 alla Sala Lomax terzo appuntamento della rassegna musicale Scutammìa
La locandina Guido Politi

Mercoledì 19 novembre alle 21:30 la Sala Lomax (via Fornai 44) nel cuore del centro storico di Catania,  ospiterà il concerto di Guido Politi, cantautore palermitano nonché ideatore e direttore artistico della rassegna, accompagnato dalla flautista e cantautrice catanese Anna Ventimiglia, nell'ambito di Scutammìa, la rassegna musicale di cantautori italiani che per il secondo anno consecutivo si svolge simultaneamente a Catania e a Palermo.

Guido Politi, cantautore palermitano classe '47, pubblica nel 1969 il suo primo Lp, Una storia di pazzi e nel 1970 il 45 giri Cerco un'isola, entrambi editi dalla Durium, etichetta discografica italiana operante fin dagli anni '40 nel campo della musica popolare. La sua sfrenata passione per la musica prosegue negli anni e - mentre trasforma il suo amore per il mare e per la vela in un mestiere, iniziando l'attività di costruttore nautico - continua a comporre musica e a esibirsi in pubblico. Nel 2002 ha pubblicato il cd Fili di rafia, che racconta storie di Sicilia dal 1812 alla strage di Capaci, e di recente il cd Bora, una sorta di antologia delle sue composizioni più significative. Un cantautore, quindi, ma anche un poeta, capace di emozionare e far rivivere grazie alla sua musica storie e sensazioni dimenticate.

Anna Ventimiglia, nata a Catania, diplomata in flauto traverso presso il conservatorio A. Corelli di Messina, ha partecipato a diversi seminari sull'improvvisazione jazz, tra gli altri con Bob Stoloff e Franco D'Andrea; sulla bossa nova con Luciana Souza e ha preso parte anche a corsi di percussioni brasiliane e body percussion. Compositrice, alterna l'esecuzione di musica classica in gruppi da camera a quella di brani brasiliani e swing, sia come strumentista che come vocalist. Ha collaborato con il compositore Paolo Buonvino e ha preso parte alle registrazioni del cd Bora di Guido Politi.

Per ulteriori informazioni: alanlomaxct@gmail.com - telefono: 095-2862812


(19 novembre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina