Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Racconti di terra e di mare

Lunedì 6 ottobre alle 20, alla ex Chiesa di San Michele Minore, concerto di musica folk dal duo britannico Richard Grainger e Dick Miles
Richard Grainger Dick Miles La locandina

Lunedì 6 ottobre alle 20 alla Pinacoteca provinciale - ex Chiesa di San Michele Minore (piazza Manganelli, Catania) il duo britannico composto da Richard Grainger (chitarra e voce) e  Dick Miles (concertina e voce) eseguiranno un concerto di musica folk dal titolo Racconti di terra e di mare. L'evento è organizzato dai Circuiti Culturali dell'Università di Catania, in collaborazione con l'associazione musicale Darshan.

Il concerto di Richard Grainger e Dick Miles è un viaggio per terra e per mare. I territori immaginari percorsi esplorano il repertorio dei naviganti, dei mercanti, dei pescatori e dei minatori che in ogni tempo hanno attraversato il nord Yorkshire in Inghilterra e solcato le coste dei mari del Nord.

Terra di grandi contrasti, tra brughiere selvagge e scogliere mozzafiato a picco sul mare, il nord Yorkshire e una regione affascinate e desolata che si affaccia sulla costa nord-est del Regno Unito, proprio sotto la Scozia. E di queste caratteristiche di terra di confine è intriso lo spettacolo del folksinger Richard Grainger. È una riscoperta di canti e musiche di una tradizione antica ma sempre presente, da cui si è sviluppato in parte anche il fenomeno della west coast americana, celebrata negli States da artisti come Neil Young, Paul Simon o ancora Bob Dylan. Un esempio è la versione di Grainger della celebre ballad Scarborough Fair, canzone portata al successo negli anni 70 proprio da Paul Simon, ma di origine tradizionale, appunto della cittadina di Scarborough.

Trovano spazio nel repertorio una serie di brani tradizionali che celebrano l'amore e la guerra, il lavoro nelle miniere di carbone, di cui la zona era molto ricca all'inizio dell'era industriale, la nostalgia dei naviganti imbarcati nei pescherecci che solcavano i mari del nord. Un'altra peculiarità dello show è la presenza della voce irlandese e della concertina di Dick Miles. Egli accompagnerà Grainger e ci mostrerà le caratteristiche del suo strumento, una sorta di organetto a mantice, considerato oggi come l'antenato della fisarmonica. Il concerto è molto accattivante, accompagnato anche da un sarcasmo tipicamente inglese, che spesso raccoglie un largo consenso.


Richard Grainger (Inghilterra) è un cantautore che proviene dal Teesside, terra di grandi contrasti nel nord-est dell'Inghilterra, tra brughiere desolate, scogliere mozzafiato e la grande città industriale di Middlesbrough. Dal 1985 egli ha tracciato un percorso che si rifà direttamente alla grande tradizione folk anglosassone, esibendosi nei più importanti circuiti folk internazionali. Autore di diversi album molto apprezzati dalla critica, uno dei quali in collaborazione con David Attembrough (la voce recitante dei famosi documentari televisivi sulla natura della Bbc), Richard Grainger è un vero folksinger, ossia ripropone brani tradizionali della propria cultura accostati a composizioni originali da lui stesso scritte ed interpretate nel rispetto dello stile, creando ciò che può essere considerata come una "nuova tradizione". La rivista internazionale "Folk Roots" ne parla entusiasticamente come il nuovo "Martin Carthy", tuttavia Richard ha sviluppato il suo personale cammino nella storia delle tradizioni dei canti dei pescatori e dei minatori dello Yorkshire, riproponendole al pubblico in chiave del tutto personale. Stupenda la sua versione acustica della celebre Scarborough Fair, brano tradizionale reso famoso dal celebre Paul Simon. Il suo ultimo album Warhorse è stato pubblicato nel giugno 2008. Dal vivo il suo show è molto accattivante, accompagnato anche da un sarcasmo tipicamente inglese, che spesso raccoglie un largo consenso. 

Dick Miles (Irlanda) ha partecipato a numerosi eventi in Folk Festival, Folk Club e Maritime Festival in tutta Europa per oltre trent’anni. Le sue specialità sono la canzone tradizionale e la concertina, un tipo di organetto caratteristico della cultura celtica. Ha registrato una decina di album, uno dei quali insieme al grande chitarrista folk Martin Carthy. Ha anche pubblicato due metodi per concertina, uno per accompagnamento vocale ed una raccolta delle sue canzoni. È fondatore del New Mexborough Concertina Quartet, in attività fino al 1988. Il suo ultimo lavoro discografico è stato pubblicato nel gennaio 2008.

(06 ottobre 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina