Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Bellini d'estate: ouvertures e cori di operette

altri eventi in città
Venerdì 1 agosto alle 21 in Piazza Bellini concerto con ouvertures e cori di operette. Biglietti d'ingresso gratuiti

Venerdì 1 agosto alle 21 in Piazza Bellini di terrà un concerto con ouvertures e cori di operette. L' operetta è un genere di grande interesse e di enorme popolarità, e in grado di mobilitare enormi masse di fans. E le ouverture, i cori e le romanze dell’operetta costituiranno il programma del prossimo concerto di Bellini d’ estate. Saranno impegnate l’Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini, con direzioni tutte al femminile: Carmen Failla guiderà gli strumenti, Tiziana Carlini le voci. Solisti il soprano Aurora Bernava e il tenore Antonino Alecci.
Ricco il programma allestito per questo ennesimo appuntamento con il teatro all’aperto di piazza Bellini, con il meglio dell’operetta e degli autori di operette: Franz Léar con La vedova allegra e La danza delle libellule, Johann Strauss con Il pipistrello e Lo zingaro barone, Franz von Suppé con Cavalleria leggera, Jacques Offenbach con Orfeo all’inferno.

Di ciascuna operetta sarà possibile ascoltare l’ouverture, oppure un duetto, o ancora un intervento del coro, con un dosaggio sapiente di pezzi, frutto di una scelta musicale accurata e di sicuro effetto.

Carmen Failla è nata a Catania dove ha compiuto gli studi di pianoforte diplomandosi con il massimo dei voti. Si è poi perfezionata alla Hochschule fur Musik Mozarteum di Salisburgo. Ha completato la formazione diplomandosi in Direzione d’orchestra sotto la guida di Donato Renzetti e perfezionandosi all’Accademia musicale Chigiana con Bruno Bartoletti. Dal 1980 collabora con il Teatro Massimo Bellini dove attualmente è direttore musicale di palcoscenico.

Tiziana Carlini si è diplomata in pianoforte nel Conservatorio di Brescia, ha intrapreso gli studi di direttore d’orchestra a Parma e li ha proseguiti in Austria conseguendo il diploma di Kapellmeister. Dall’88 al ‘97 è stata direttore d’orchestra e di coro nell’Opernhaus di Graz (Austria). Ha insegnato nei conservatori di Verona, Parma e Messina; attualmente insegna all’Accademia di Santa Cecilia a Roma. E’ stata vincitrice del Concorso internazionale per direttori d’orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Dal ‘97 ricopre l’incarico di maestro del coro del Teatro Massimo Bellini.

L’accesso al grande teatro all’aperto di piazza Bellini è gratuito ma con un biglietto che gli spettatori dovranno ritirare da oggi, mercoledi 30 luglio, nel botteghino del Teatro Massimo Bellini, aperto tutte le mattine dei giorni feriali dalle 9,30 alle 12,30, dal martedi al venerdi anche al pomeriggio, dalle 17 alle 19. Con il biglietto d’ingresso gratuito si avrà diritto al posto numerato. I tagliandi sono in distribuzione sino ad esaurimento (massimo 2 posti per ciascun richiedente). Infoline 095 7150921.

(01 agosto 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina