Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Alkantaranta

altri eventi in città
Da lunedì 28 luglio a domenica 24 agosto festival di musiche etniche e tradizioni popolari nelle piazze, nei vicoli e cortili dei centri minori in provincia di Catania, Messina e Siracusa
La locandina Ifriga

Da lunedì 28 luglio a domenica 24 agosto alle 21 si svolgerà Alkantaranta, il festival  di musica folk, etnica e world che animerà le piazze, i vicoli e i cortili dei centri minori in provincia di Catania, Messina e Siracusa. Si tratta del cartellone riunito dei concerti di Alkantara Fest e Tarantafest, eventi giunti in Sicilia orientale entrambi alla quinta edizione. L'ingresso è libero.

Obiettivo degli organizzatori, l’ Associazione Darshan e l’ Associazione Flam&Co. di Catania, cui si unisce la neo-nata associazione Il Tamburo di Aci, di Acireale, vi è l’intento di riunire in un unico grande evento i molteplici aspetti che hanno caratterizzato, e per certi versi accomunato, i rispettivi festival. Da un lato pertanto, le tradizioni del sud Italia del Tarantafest, che quest’anno pone l’accento sulla Regione Campania, con ospiti nazionali come i sanniti Sancto Ianne di scena a Milo, le tammurriate della Paranza ‘o lione, dalle colline avellinesi, di scena a Nicolosi, e le napoletane Ninfe della  Tammorra, in programma a Piedimonte etneo. Sempre a Milo, da sempre comune capofila del festival, i calabresi Cumelca, che ci faranno danzare a ritmo di tarantella. Ad essi saranno affiancati i talenti siciliani, come a creare un gemellaggio che, ormai consuetudine del festival, riunisce le nostre tradizioni popolari in una unica grande cultura. In programma quindi I Beddi a Castelmola e poi a Nicolosi, accompagnati dalla presenza illustre di Carlo Muratori.

L’ Alkantara Fest invece offre sin dall’esordio la possibilità di un ascolto più esteso a tutte le latitudini. Alla musica celtica del nord Europa delle passate edizioni, risponderanno quest’anno dal Mediterraneo i due concerti dei tunisini Ifriga, gruppo di origine berbera che eseguirà repertorio tradizionale e vestirà sul palco i tipici costumi dei nomadi. I berberi Ifriga si esibiranno prima a Castelmola e poi a Linguaglossa. Con loro in cartellone, sempre a Linguaglossa, i Calicanto, la leggenda del folk italiano, sulle scene ormai da vent’anni, i quali apriranno gli eventi a Palazzolo Acreide. Sempre per dare risalto al folk di matrice nazionale, in programma anche i concerti di Filippo Gambetta, il giovane e talentuoso suonatore di organetto ligure che ha già incantato tutta Europa, in calendario a Presa, frazione di Piedimonte etneo. Sul palco di Piedimonte anche Cecilia Pitino, la raffinata vocalist modicana, e a seguire i Discanto, suonatori tradizionali delle montagne abruzzesi. Poi, ancora a Milo, i nostrani Terrae, che rivistano il folk siciliano con grande personalità, ed in chiusura un grande progetto, sul palco di Sant’Alfio si esibirà l’ensemble multietnico Farragonìa, capitanato dal fiatista messinese Giancarlo Parisi, che ha riunito musicisti siciliani, calabresi e senegalesi in unico concerto ove si mescolano diverse e intriganti influenze di molte culture.

Alkantara Fest - Festival di musiche etniche e tradizioni popolari
Quinta edizione: Etna, faro del Mediterraneo

Programma

28 luglio – Palazzolo Acreide
29 luglio – Linguaglossa
Calicanto (Veneto)www.calicanto.it
5 agosto – Piedimonte etneo, Presa 
Filippo Gambetta Trio (Liguria) www.filippogambetta.com
8 agosto – Piedimonte etneo
Cecilia Pitino (Sicilia) www.ceciliapitino.it
11 agosto – Castelmola
18 agosto – Linguaglossa
Ifriga (Tunisia)
12 agosto – Milo
Terrae (Sicilia) www.terrae.biz
23 agosto – Piedimonte etneo
Discanto (Abbruzzo) www.discanto.net
24 agosto – Sant’Alfio
Farragonìa (Sicilia/Calabria/Senegal) www.myspace.com/farragonia
www.alkantarafest.eu

Tarantafest - Quinta edizione, focus sulla Campania
Un percorso attraverso le musiche e le ballate del sud Italia

Programma

2 agosto – Milo, piazza Belvedere
Sancto Ianne (Campania) www.sanctoianne.com
3 agosto – Milo, piazza Belvedere
Cumelca (Calabria) www.cumelca.it
4 agosto – Piedimonte etneo, piazza Roma
Le Ninfe della Tammorra (Campania)
5 agosto – Castelmola, largo San Giorgio
I Beddi (Sicilia)www.ibeddi.it
6 agosto – Nicolosi, piazza del Carmine
‘A Paranza ‘O Lione (Campania)
10 agosto – Nicolosi, piazza Vitt. Emanuele
I Beddi (Sicilia) ospite Carlo Muratori www.carlomuratori.it
www.tarantafest.it

Informazioni e calendario degli eventi completo presso i siti: www.areasud.net e www.darshan.it
Info: 349.5149330 – 340.0597522. Organizzazione e direzione artistica: Ass. Cult. Darshan – Catania
Ass. Flam&Co. – Catania

(28 luglio 2008)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina