Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Media e crisi - Rivolte e repressioni tra reale e immaginario

Martedì 18 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, ultimo incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Guido Nicolosi (Università di Catania)

Martedì 18 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si conclude l'ottava edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il nono e ultimo incontro, dal titolo "Media e crisi - Rivolte e repressioni tra reale e immaginario", è dedicato alle rappresentazioni mediatiche della crisi, di cui si occuperà Guido Nicolosi, docente di Sociologia della comunicazione all’Università di Catania.

IL CICLO

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “La crisi e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico”. Gli incontri verteranno sulle molteplici semantizzazioni della nozione di “crisi”, non a caso al centro di diverse recenti iniziative culturali scaturite dal bisogno di riflettere sulla pandemia che ha messo a dura prova l’umanità intera.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in nove incontri di due ore ciascuno.

(18 aprile 2023)


Conoscere il mondo islamico 2022/23

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina