Martedì 4 e mercoledì 5 aprile, sempre alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, prosegue l'ottava edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).
A un momento cruciale della storia moderna - gli esiti della guerra dei sei giorni, combattuta nel 1967 - e alle relative
conseguenze per gli equilibri nella regione mediorientale (e internazionali), rivolgerà la propria
attenzione la storica Daniela Melfa nel corso dell'incontro dal titolo "La crisi del 1967: dal panarabismo all'islam militante" (martedì 4 aprile).
L'indomani, mercoledì 5 aprile, Giuseppe Maimone, studioso di Relazioni internazionali e di Africa
moderna e contemporanea, all'Università di Palermo, affronterà la questione dell’instabilità del Sahel, soffermandosi sul caso
specifico della Mauritania ("Uno sguardo sul Sahel: l’eccezione mauritana tra crisi identitarie e autoritarismi").
IL CICLO
Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “La crisi e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico”. Gli incontri verteranno sulle molteplici semantizzazioni della nozione di “crisi”, non a caso al centro di diverse recenti iniziative culturali scaturite dal bisogno di riflettere sulla pandemia che ha messo a dura prova l’umanità intera.
Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in nove incontri di due ore ciascuno.
(04 aprile 2023)
Conoscere il mondo islamico 2022/23
- Media e crisi - Rivolte e repressioni tra reale e immaginario: Martedì 18 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, ultimo incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Guido Nicolosi (Università di Catania) (18 aprile 2023)
- Le narrazioni della Visual Storyteller Lena Merhej: identità e società: Mercoledì 12 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, ottavo incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Ilenia Licitra (Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria) (12 aprile 2023)
- "Conoscere il mondo islamico": due seminari: Martedì 4 e mercoledì 5 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, due incontri del ciclo 2023. Ospiti: Daniela Melfa (Università di Catania) e Giuseppe Maimone (Università di Palermo) (04 aprile 2023)
- Gli Abbasidi e la crisi del Califfato: Martedì 28 marzo alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, quinto incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Letizia Osti (Università Statale di Milano) (28 marzo 2023)
- Il vaso di Pandora come metafora della crisi nel romanzo e nel teatro arabo contemporanei: Mercoledì 15 marzo alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, quarto incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Daniela Potenza (Università di Messina) (15 marzo 2023)
- Le crisi arabe oltre i paradigmi orientalisti: Martedì 14 marzo alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Lorenzo Casini (Università di Messina) (14 marzo 2023)
- Sulle crisi che possono generare l’ascolto e il concerto spirituale (samāʿ) della tradizione sufi: Mercoledì 8 marzo alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Giovanni De Zorzi (Università Ca’ Foscari di Venezia) (08 marzo 2023)
- La polisemia del concetto di crisi: società, culture, scenari urbani: Martedì 7 marzo alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, incontro inaugurale del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Relatore: Carlo Colloca (Università di Catania) (07 marzo 2023)