La polisemia del concetto di crisi: società, culture, scenari urbani

Martedì 7 marzo alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si inaugura l'ottava edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il ciclo di seminari sarà aperto con una lezione di carattere introduttivo sulla polisemia del termine e sui diversi ambiti in cui esso è utilizzato. L'incontro dal titolo "La polisemia del concetto di crisi: società, culture, scenari urbani" sarà tenuto dal sociologo Carlo Colloca (Università di Catania), docente di Sociologia dell'Ambiente e del territorio al Dipartimento di Scienze politiche e sociali.

Il ciclo

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “La crisi e le sue narrazioni: sguardi sul mondo islamico”. Gli incontri verteranno sulle molteplici semantizzazioni della nozione di “crisi”, non a caso al centro di diverse recenti iniziative culturali scaturite dal bisogno di riflettere sulla pandemia che ha messo a dura prova l’umanità intera.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici), Mirella Cassarino (Lingua e letteratura araba) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in nove incontri di due ore ciascuno.

(07 marzo 2023)

Conoscere il mondo islamico 2022/23

• Media e crisi - Rivolte e repressioni tra reale e immaginario: Martedì 18 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, ultimo incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Guido Nicolosi (Università di Catania) (18 aprile 2023)
  • Le narrazioni della Visual Storyteller Lena Merhej: identità e società: Mercoledì 12 aprile alle 17, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, ottavo incontro del ciclo 2023 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Ilenia Licitra (Università per Stranieri "Dante Alighieri" di Reggio Calabria) (12 aprile 2023)