Le nuove frontiere dei materiali innovativi e green nel restauro e nella edilizia

Giovedì 24 febbraio alle 9:30 (Palazzo Centrale), l'Università di Catania ospita il Congresso nazionale italiano sui Geopolimeri

Giovedì 24 e venerdì 25 febbraio l'Università di Catania ospita il Congresso nazionale italiano sui Geopolimeri, dal titolo “Le nuove frontiere dei materiali innovativi e green nel restauro e nell’edilizia”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali insieme con il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia e l'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia e in collaborazione con il Gruppo di Lavoro sui Geopolimeri della Società Ceramica Italiana.

I lavori si apriranno giovedì 24 febbraio alle 9:30 nell’aula magna del Palazzo Centrale, con una sessione interamente dedicata alla discussione dei risultati delle attività del progetto Pnr “Advanced Green Materials for Cultural Heritage - AGMforCuHe”, di cui è capofila l’ateneo catanese, che ha avuto importanti ricadute in ambito scientifico e nel trasferimento delle conoscenze e competenze tra università e imprese.

La seconda giornata del Congresso, venerdì 25 febbraio, si svolgerà a partire dalle 9:30 nell’aula magna del Palazzo delle Scienze (Corso Italia 55).

Ricercatori provenienti da tutta Italia e appartenenti a diversi ambiti scientifici, unitamente a professionisti del settore avranno l’opportunità di esporre i risultati delle proprie ricerche, individuando nel congresso un importante momento di confronto e condivisione in merito alle sfide pratiche ed alle soluzioni adottate sulle nuove strategie di sviluppo e di trasferimento tecnologico.

(24 febbraio 2022)