#Unictateatro | Mastro don Gesualdo

altri eventi in città

Da sabato 2 a domenica 10 novembre alle 21, al Teatro ABC di Catania (Via Pietro Mascagni, 92), va in scena "Mastro don Gesualdo" di Giovanni Verga nella rielaborazione drammaturgica di Micaela Miano, per la regia di Guglielmo Ferro.

La messinscena dello spettacolo è affidata al regista Guglielmo Ferro, figlio di Turi Ferro, interprete del Mastro don Gesualdo nel 1967, che, da anni, si dedica alla drammaturgia contemporanea, adottando una tecnica registica di respiro europeo.

La rielaborazione drammaturgica di Micaela Miano intende ricontestualizzare il concetto di "roba", che permea il romanzo, l'incessante e frenetica attività di speculazione di un mondo di estremo materialismo, dove non c'è posto per i sentimenti, in un mondo senza spazio e tempo, in cui i personaggi sono fotografati come marionette che non possono fare altro che andare incontro al proprio destino, che niente e nessuno potrà cambiare.

A vestire i panni di Gesualdo Motta (Mastro don Gesualdo) - manovale che è riuscito a farsi da solo, odiato da tutti, trattato ora con disprezzo ora con ironia - è Enrico Guarneri, attore capace di passare dal registro drammatico a quello grottesco con grande maestria. In scena anche Francesca Ferro, Rosario Minardi, Ileana Rigano, Rosario Marco Amato, Pietro Barbaro, Giovanni Fontanarosa, Vincenzo Volo, Elisa Franco, Alessandra Falci e Federica Breci.

#Unictateatro

Università e Teatro ABC offrono da quest’anno l’opportunità agli studenti, ai docenti e al personale tecnico-amministrativo di assistere agli spettacoli della Stagione teatrale 2019/20 a condizioni agevolate.

(02 novembre 2019)

​Teatro ABC | 2019/20

• SOSPESO #Unictateatro | L'aria del continente: Dal 9 al 17 maggio, al ​Teatro ABC, in scena lo spettacolo di Nino Martoglio, con Enrico Guarneri, regia di Antonello Capodici. Biglietti ridotti Unict (09 maggio 2020)
  • SOSPESO | #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Venerdì 17 e sabato 18 aprile, al ​Teatro ABC, torna in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (17 aprile 2020)