Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

#Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?

Sabato 15 febbraio, al ​Teatro ABC, va in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict

Sabato 15 febbraio, al Teatro ABC di Catania (Via Pietro Mascagni, 92), va in scena lo spettacolo "È questa la vita che sognavo da bambino?" diretto da Edoardo Leo, con Luca Argentero (con i testi di Gianni Corsi, Edoardo Leo, Luca Argentero e le musiche di Davide Cavuti).

Lo spettacolo

Luca Argentero racconta le storie di grandi personaggi dalle vite straordinarie, che hanno inciso profondamente nella società, nella storia e nella loro disciplina. Raccontati sia dal punto di vista umano che sociale, con una particolare attenzione al racconto dei tempi in cui hanno vissuto. Tre storie completamente diverse l’una dall’altra, tre personaggi accomunati da una sola caratteristica, essere diventati, ognuno a modo proprio, degli eroi: Luisin Malabrocca, Walter Bonatti e Alberto Tomba, tre sportivi italiani che hanno fatto sognare, tifare, ridere e commuovere varie generazioni di italiani.

Luisin Malabrocca, “l’inventore” della Maglia Nera, il ciclista che nel primo Giro d’Italia dopo la guerra si accorse per caso che arrivare ultimo, in una Italia devastata come quella del ’46, faceva simpatia alla gente: riceveva salami, formaggi e olio come regali di solidarietà. Automaticamente attirò anche l’attenzione di alcuni sponsor, fino a farlo guadagnare di più l’arrivare ultimo che tentare la vittoria. In poco tempo è arrivata anche la popolarità. In lui le persone hanno riconosciuto l’anti-eroe che è nel cuore di ogni italiano. Ma insieme alla polarità, sono arrivati nuovi sfidanti, in una incredibile corsa a chi arriva ultimo.

Walter Bonatti, l’alpinista che dopo aver superato incredibili sfide con la roccia, il clima e la montagna, arrivato a oltre ottomila metri d’altezza, quasi sulla cima di una delle montagne più difficili da scalare del mondo, il K2, scoprì a sue spese che la minaccia più grande per l’uomo, è l’uomo stesso. Eppure, la grande delusione del K2 lo ha spinto ancora più in là, a mettersi alla prova in nuove sfide in solitaria, nuove scalate impossibili e infine a viaggiare in tutto il mondo. Tutto ciò per trovare la cosa più importante della vita: sé stesso.

Alberto Tomba, il campione olimpico che ha fermato il Festival di Sanremo con le sue vittorie. L’insolito sciatore bolognese che con la sua leggerezza nella vita e aggressività sulla pista è arrivato a essere conosciuto in tutto il mondo come “Tomba la bomba”. Uno dei più grandi campioni della storia dello sci, ha radunato intorno alle sue gare tutta la nazione, incarnando la rinascita italiana, forse illusoria ma sicuramente spensierata, degli anni ’80.

#UNICTATEATRO

Grazie all’intesa tra l’Università di Catania e il Teatro ABC per la promozione della cultura teatrale "Unict a teatro" (#Unictateatro), che comprende tutti gli spettacoli della stagione 2019/20, gli studenti universitari e il personale docente e tecnico amministrativo possono assistere allo spettacolo usufruendo di condizioni agevolate (solo prenotando online attraverso la piattaforma Unict).

Biglietti

Studenti: 5 euro + 10% dei biglietti disponibili gratuiti (in ordine di prenotazione).

Come procedere:

  • Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo codice fiscale e pin del Portale Studenti;
  • Procedere al versamento con il sistema pagoPA® (entro 24 ore dalla prenotazione);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.

Personale: 20 euro; eventuale ospite: 22 euro.

Come procedere:

  • Effettuare la prenotazione online (entro le ore 14 del giorno di replica), inserendo le credenziali Cas;
  • Autorizzare la trattenuta sullo stipendio del prezzo del biglietto singolo (o dei due biglietti);
  • Stampare il coupon da esibire al botteghino del teatro.
Rinuncia all’acquisto

Per rinunciare all'acquisto, è necessario accedere nuovamente al sistema di prenotazione e selezionare il pulsante "Cancella la tua prenotazione". In caso contrario, il biglietto si intende come regolarmente acquistato e andrà obbligatoriamente pagato.

(15 febbraio 2020)


​Teatro ABC | 2019/20

  • #Unictateatro | L'aria del continente: Dal 9 al 17 maggio, al ​Teatro ABC, in scena lo spettacolo di Nino Martoglio, con Enrico Guarneri, regia di Antonello Capodici. Biglietti ridotti Unict (09 maggio 2020)
  • #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Venerdì 17 e sabato 18 aprile, al ​Teatro ABC, torna in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (17 aprile 2020)
  • ​#Unictateatro | Hamlet: Dal 28 marzo al 5 aprile, al ​Teatro ABC, in scena lo spettacolo con Giorgio Pasotti e Mariangela D'Abbraccio, regia di Alessandro Angelini. Biglietti ridotti Unict (28 marzo 2020)
  • #Unictateatro | Liolà: Dal 14 al 22 marzo, al ​Teatro ABC, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Pirandello, con Sergio Assisi, regia di Francesco Bellomo. Biglietti ridotti Unict (14 marzo 2020)
  • #Unictateatro | Otto donne e un mistero: Dal 22 febbraio all'1 marzo, al ​Teatro ABC, va in scena la commedia gialla, a tinte rosa, di Robert Thomas, con Anna Galiena, Debora Caprioglio, Caterina Murino, Paola Gassman, regia di Guglielmo Ferro. Biglietti ridotti Unict (22 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | È questa la vita che sognavo da bambino?: Sabato 15 febbraio, al ​Teatro ABC, va in scena lo spettacolo con Luca Argentero, per la regia di Edoardo Leo. Biglietti ridotti Unict (15 febbraio 2020)
  • #Unictateatro | Vincent Van Gogh - L’odore assordante del bianco: Dal 25 gennaio al 2 febbraio, al ​Teatro ABC, va in scena lo spettacolo di Stefano Massini, con Alessandro Preziosi, per la regia di Alessandro Maggi. Biglietti ridotti Unict (25 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | Roger: Dall'11 al 19 gennaio, al ​Teatro ABC, va in scena lo spettacolo di Umberto Marino, con Emilio Solfrizzi. Biglietti ridotti Unict (11 gennaio 2020)
  • #Unictateatro | Il grigio: Dal 14 al 22 dicembre, al ​Teatro ABC, Elio va in scena con lo spettacolo di Giorgio Gaber, drammaturgia e regia di Giorgio Gallione. Biglietti a prezzo agevolato per universitari (14 dicembre 2019)
  • #Unictateatro | Mastro don Gesualdo: Dal 2 al 10 novembre, al ​Teatro ABC, in scena lo spettacolo tratto dal romanzo di Verga con Enrico Guarneri, regia di Guglielmo Ferro (biglietti a prezzo agevolato per universitari) (02 novembre 2019)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina
Essere o no scrittore - Lettere 1963-1988
Giovedì 27 febbraio alle 17, nella sede della Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale, presentazione del volume sul carteggio Consolo-Sciascia curato dalla prof. Rosalba Galvagno
Cultura, società, religione
Venerdì 28 febbraio alle 16, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, inaugurazione dei seminari d'ateneo “Tracce di mafia e antimafia”. Ospite: padre Nino Fasullo, direttore della rivista "Segno"