Quando Dio chiama. I gesuiti e le missioni nelle Indie (1560-1960)

Mercoledì 24 aprile alle 10.30, nell'Aula 30 del Monastero dei Venedettini, presentazione del libro di Emanuele Colombo (DePaul University, Chicago)

Mercoledì 24 aprile alle 10.30, nell'Aula 30 del Monastero dei Benedettini, presentazione del libro "Quando Dio chiama. I gesuiti e le missioni nelle Indie (1560-1960)" (Il Mulino, 2023), di Emanuele Colombo (Department of Catholic Studies, DePaul University, Chicago).

Ne discutono con l'autore Marcello Verga (Università degli Studi di Firenze) e Lina Scalisi (Università di Catania).

Il tema

Le indipetae (da Indias petentes) sono le lettere che i gesuiti europei inviavano al loro Superiore Generale per chiedere di partire per le missioni d’oltremare, le «Indie». Conservate negli archivi della Compagnia di Gesù, sono oltre 24.000, scritte tra il 1560 e il 1960, e sono nello stesso tempo lettere amministrative e spirituali, pubbliche e private.

I giovani gesuiti cercavano di convincere il Superiore che Dio li aveva chiamati due volte: prima ad abbandonare il mondo, per entrare nell’ordine, e poi a lasciare le loro città e attraversare l’oceano, per dedicarsi alle missioni nelle terre lontane.

A partire da queste lettere Emanuele Colombo compone una storia globale della vocazione, delle suggestioni culturali che l’hanno sorretta, dei sogni e dell’immaginario che l’hanno alimentata. Il libro si conclude nel Novecento quando, dopo quattrocento anni, la consuetudine di scrivere indipetae cominciò a declinare.

L'autore

Emanuele Colombo insegna alla DePaul University di Chicago. La sua ricerca si concentra sulla storia religiosa della prima età moderna e sulla storia della Compagnia di Gesù.

(24 aprile 2024)