Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Teatro delle Nevi | L’arte di Giufà

altri eventi in città
La compagnia del "Teatro delle Nevi" inaugura la stagione venerdì 30 novembre al Teatro Grotta Smeralda di Acicastello, con lo spettacolo di Nino Martoglio

Una scena di San Giovanni decollato
Dopo un'intensa stagione artistica che ha permesso alla compagnia "Teatro delle Nevi", la nomination nazionale Fitalia a Liliana Biglio come Miglior attrice protagonista per l’interpretazione di Olga in Mai stata sul cammello?, e il prestigioso Premio Angelo Musco per la Migliore compagnia amatoriale e la Migliore regia a Rodolfo Torrisi, la compagnia presenta il programma 2007/2008.

Quattro spettacoli interamente prodotti dal Teatro delle Nevi che andranno in scena al Teatro Grotta Smeralda di Acicastello (Catania) in tre turni: venerdì e sabato alle 21, domenica alle 19.

Si comincia venerdì 30 novembre (repliche 1° e 2 dicembre) con L’arte di Giufà

Dopo l’incoraggiante risultato ottenuto con San Giovanni Decollato il Teatro delle Nevi affida il debutto della nuova stagione ancora una volta a Nino Martoglio. La scelta è caduta su L’arte di Giufà, uno dei suoi testi più irresistibili ma meno rappresentati a causa dell’elevato numero dei personaggi (17) e dell’enorme sforzo interpretativo di Giufà. Rappresentata per la prima volta al Teatro Argentina di Roma dalla compagnia Angelo Musco (1916) è una “bizzarria comica” in tre atti narrante le vicende di Pepè Moscardino (Giufà) alle prese con la nascente “arte cinematografica”. Scritturato per i suoi modi buffi dalla Sicula Film, entrerà a far parte di un mondo vanesio e finto che, inaspettatamente, trova nella sua maschera una straordinaria fonte di guadagno. Commedia scritta con taglio irriverente e feroce critica nei confronti del mondo del cinema di cui l’autore faceva parte, proprio in quegli anni, in prima persona (in veste di direttore artistico e di sceneggiatore contribuisce alla realizzazione dei film Capitan Blanco, Sperduti nel buio, Teresa Raquin e San Giovanni Decollato, purtroppo tutti andati perduti).

Info all'indirizzo e-mail: info@teatrodellenevi.it oppure chiamando il 3477304198 o il 3487291903.

(30 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina