Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Doppia Scena | La fine è il mio inizio

Martedì 20 novembre alle 10.30 (Coro di notte, Benedettini), gli attori Mario Maranzana e Roberto Andrioli e il regista Lamberto Puggelli incontrano gli studenti

Martedì 20 novembre alle 10,30 al Monastero dei Benedettini, Coro di notte, Mario Maranzana, l' autore della riduzione teatrale  La fine è il mio inizio, che riveste altresì il ruolo del protagonista, con il regista Lamberto Puggelli e l'attore Roberto Andrioli  parteciperanno all'incontro con gli studenti, per la terza edizione di Doppia scena, ciclo di approfondimenti sugli spettacoli in cartellone, promosso dal Teatro Stabile di Catania in sinergia con le Facoltà di Lettere e di Lingue. Oggetto dell'approfondimento sarà La fine è il mio inizio, la biografia-testamento del grande giornalista e viaggiatore Tiziano Terzani, raccolta dal figlio Folco. Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Ambasciatori fino al 25 novembre.

Introducono l'incontro: Enrico Iachello, preside della Facoltà di Lettere e filosofia dell'Università di Catania; Nunzio Famoso, preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere; Fernando Gioviale, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo.

L'approfondimento - critico, storico, letterario - fa ormai parte integrante del programma di attività del Teatro Stabile di Catania. In questa visione lo Stabile, in collaborazione con le Facoltà di Lettere e Lingue dell'Università di Catania, propone la terza edizione di Doppia scena, il ciclo di incontri mirati ad indagare sulle ragioni di un testo e della sua messinscena.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito del Protocollo d'intesa stretto tra lo Stabile e l'Ateneo per promuovere la cultura teatrale tra i giovani, si avvale degli interventi di esperti accademici e prevede, al contempo, la partecipazione dei notissimi protagonisti che animano le rappresentazioni. Da novembre a maggio, quindici appuntamenti destinati non solo agli studenti e al personale docente e non docente dell'ateneo, ma concepiti più ampiamente per il folto pubblico degli appassionati. 

Gli studenti che parteciperanno agli incontri potranno ottenere, a richiesta, dietro presentazione della certificazione di presenza e di una breve relazione scritta, il riconoscimento dei crediti formativi universitari, previsti all'interno delle iniziative extracurriculari e "altre attività formative".

(20 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina