Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Sbavaglio | 2° Convegno per la libertà

Giovedì 22 e venerdì 23 novembre alle 16, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, si apre il convegno sull'informazione in Sicilia
Giovedì 22 e venerdì 23 novembre alle 16, nell'aula A2 del Monastero dei Benedettini, si apre Sbavaglio, il secondo convegno per la libertà. Informazione in Sicilia – Nuova legge sull’editoria.

A cura di “Casablanca” con la collaborazione della facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università e dell’Associazione ConseQuenze.

A venticinque anni dal primo numero dei “Siciliani”, che informazione in Sicilia? Monopolio, minacce mafiose, isolamento dei giornalisti indipendenti. Non è che l’antimafia sia assente (anzi crescono i movimenti giovanili); è che non ha voce. Per questo “Casablanca” http://www.lesiciliane.org/casablanca/ anche quest’anno chiama a convegno le testate e i gruppi di base indipendenti e quei settori delle istituzioni che non accettano il bavaglio. Non per lamentare per l’ennesima volta l’inciviltà dell’attuale situazione ma per organizzarne insieme, concretamente, il superamento.

Giovedì 22 interverranno: Nunzio Famoso (Preside della Facoltà di Lingue di Catania), Lidia Menapace (senatrice), Isabella Guarino e Corrado Scieri (genitori di Emanuele Scieri), Riccardo Orioles (giornalista), Stefano Pierpaoli (ConseQuenze), Roberto Scardova (giornalista del TG3)

Venerdì 23 interverranno: Lidia Menapace (senatrice), Giancarlo Aresta (giornalista del “Manifesto”), Giovanni Burtone (deputato nazionale), Orazio Licandro (deputato nazionale), Santo Liotta (senatore), Beppe Lumia (Commissione Antimafia), Graziella Proto (direttore di “Casablanca”), Roberto Scardova (giornalista del TG3)

Roberto Scardova sarà presente nella doppia veste di relatore e inviato del TG3 nazionale.

(22 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina