Venerdì 16 novembre l’Università di Catania e l’Arcidiocesi organizzano un incontro–dibattito sul tema
Chiesa e università: questione antropologica e sfida educativa. All’incontro, che si terrà nell’aula magna del Palazzo Centrale alle 16 alla presenza del rettore Antonino Recca e dell’Arcivescovo metropolita di Catania Salvatore Gristina, interverranno il senatore Rocco Buttiglione e il vescovo di Piazza Armerina e segretario della Commissione Cei “Scuola, Università, Educazione cattolica”, monsignor Michele Pennisi.
Proprio di recente, il cardinale Camillo Ruini, past-presidente della Cei, ha affrontato gli stessi argomenti nella prolusione da lui tenuta in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico 2007-2008 della Pontificia Università Salesiana, facendo riferimento al discorso pronunciato da papa Benedetto XVI, nel corso del Convegno ecclesiale di Verona, nel quale si affermava che l’educazione della persona è «una questione fondamentale e decisiva e che pertanto occorre preoccupasi della formazione della sua intelligenza, senza trascurare quella della sua libertà e capacità di amare». L’11 giugno di quest’anno il Santo Padre è poi ritornato sul tema, in occasione del Convegno annuale della Diocesi di Roma, sottolineando “l’emergenza educativa di fronte alla quale si trovano la scuola, la famiglia e qualsiasi organismo educativo” a causa delle numerose difficoltà che oggi si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori base di un retto comportamento.
Al termine del dibattito monsignor Salvatore Gristina, presiederà, nella Basilica Collegiata, una messa durante la quale si esibirà il coro dell’Ersu di Catania.
(16 novembre 2007)
HANNO SCRITTO