Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La kitchen

altri eventi in città
Sabato 24 novembre alle 21, la compagnia svizzera Linga inaugura il cartellone 2007/08 di danza contemporanea di Scenario Pubblico

Sabato 24 alle 21 e domenica 25 novembre alle 19,30 da Scenario Pubblico, via Teatro Massimo, 16, lo spettacolo La kitchen della compagnia svizzera Linga aprirà il nuovo cartellone 2007-2008. Si tratta di una delle più interessanti compagnie di danza contemporanea svizzere, con uno spettacolo per 5 interpreti, ideato e coreografato da Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo, direttori della stessa compagnia.

Luogo di vita per essenza, la cucina non poteva che ispirare i due coreografi fondatori della Compagnia Linga , Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo. Terreno di mutua riconoscenza , ma anche di confronto, la cucina non nutre solamente il corpo ma alimenta le emozioni e racconta delle storie nelle quali ognuno si può riconoscere. Come la madeleine di Proust, i suoi odori riportano all’infanzia e ai suoi ricordi felici o amari.

Socialmente impegnati e a volte politicamente incorretti, i coreografi di Linga amano trattare dell’indicibile tramite la forza di evocazione del linguaggio del corpo. Le loro coreografie sono dunque precise ed esigenti, ma anche ardenti e liriche. Nella loro cucina, le passioni si esacerbano e la violenza ribolle. Il corpo vi figura come una pasta che si malmena per meglio far affiorare sapori e profumi. Gettato al suolo o brutalmente manipolato dall’altro, può farsi voluttuoso e prestarsi alle carezze. Luci, musica e scene iperrealiste, in Kitchen tutto partecipa a creare un lavoro carico di tensione e di sensualità.

La compagnia
Katarzyna Gdaniec e Marco Cantalupo fondano nel 1992 la Compagnia Linga, termine simbolo di fertilità nella religione hindu. Invitati nel 1993 a prendere residenza al Théâtre de l’Octogone a Losanna, decidono di creare “uno spazio stabile per la ricerca coreografica”. Frutto di questa ricerca, le produzioni si succedono, nutrendo il repertorio della compagnia. Arricchite da collaborazioni con musicisti, attori, pittori e dj, faranno conoscere in campo internazionale la compagnia Linga, considerata oggi una delle punte della danza svizzera e ospite dei più importanti festival e teatri d’Europa e del mondo.


I coreografi 
Katarzyna Gdaniec
è nata a Skorkz, Polonia. Medaglia d'oro nei campionati europei di ginnastica artistica nel 1975, prosegue i suoi studi e si diploma alla Scuola Nazionale di Danza a Gdansk. Nel 1983, vince il Primo Premio al Concorso Nazionale di Danza a Gdansk. Un premio della Fondazione Johnson al Prix de Lausanne gli offre una borsa di studio per l'Ecole Princesse Grâce à Monte-Carlo. Nel 1985 entra nel Ballet du XX Siècle di Maurice Béjart, dove danza, come étoile, fino al 1992. Katarzyna Gdaniec si consacra alla coreografia a partire dal 1987. Presenta le sue prime creazioni nel quadro dei ”Giovani coreografi” del Ballet du XX Siècle e della Compagnie du Ballet Europe.

Marco Cantalupo è nato a Genova. Dopo un breve periodo nell’ambiente del circo studia alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano e all'Opera di Amburgo, dove ottiene il suo diploma. Diversi soggiorni negli Usa gli permettono di approfondire la tecnica Limòn, e di lavorare con il coreografo Daniel Ezralow (Momix, Iso). Danza all'Opera d’Amburgo, e in seguito come solista allo Staatstheater Gelsenkirchen, al Ballet National du Portugal, alla Deutsche Oper Berlin, al Ballet du Stadttheater de Berne e al Béjart Ballet Lausanne. Crea diverse coreografie per compagnie indipendenti in Italia, prima di fondare la compagnia Linga con Katarzyna Gdaniec.


Per info e abbonamenti: tel 095.2503147 / 329.2137506, e-mail: mariainguscio@scenariopubblico.com





(24 novembre 2007)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina